POLITICHE SOCIALI - Richiesta Assegni di Maternità e per il Nucleo Familiare

Venerdì 28 Febbraio 2020

POLITICHE SOCIALI - Richiesta Assegni di Maternità e per il Nucleo Familiare

Si comunica che è possibile richiedere l'assegno di maternità e quello relativo al nucleo familiare presso lo sportello "Ufficio Scuola e Politiche Sociali".

A questo proposito, si ricorda che:

L'ASSEGNO DI MATERNITA' DEL COMUNE
E' un'agevolazione a carico dell'Amministrrazione del Comune di residenza che viene pagata dall'Inps. (Articolo 74 del Decreto Legislativo 26 Marzo 2001, n.51).

Possono richiederlo: donne disoccupate, donne che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento un bambino, cittadine residenti italiane, comunitarie o straniere in possesso di titolo di soggiorno.

La domanda va presentata al Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dell'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.

L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali o altro assegno Inps.

L'importo dell'assegno di maternità del Comune è diviso in 5 mensilità, con un Isee inferiore ad euro 17.416,66.

L'ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE
E' un assegno concesso dai Comuni e pagato dall'Inps, rivolto alle famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

L'assegno al nucleo familiare viene erogato per 13 mensilità.

L'Inps provvede al pagamento con decadenza semestrale posticipata (entro il 15 Luglio ed il 15 Gennaio) ed il valore dell'Isee deve essere pari ad euro 8.788,99.

In allegato i moduli per presentare la richiesta.