POLITICHE SOCIALI – Richiesta Assegni di Maternità e per il Nucleo Familiare

Si comunica che è possibile richiedere l’assegno di maternità presso lo sportello “Ufficio Scuola e Politiche Sociali“.

Data:
28 Febbraio 2020

POLITICHE SOCIALI – Richiesta Assegni di Maternità e per il Nucleo Familiare

A questo proposito, si ricorda che:

L’ASSEGNO DI MATERNITA’ DEL COMUNE
E’ un’agevolazione a carico dell’Amministrazione del Comune di residenza che viene pagata dall’Inps. (Articolo 74 del Decreto Legislativo 26 Marzo 2001, n.51).
Possono richiederlo: donne disoccupate, donne che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento un bambino, cittadine residenti italiane, comunitarie o straniere in possesso di titolo di soggiorno.
La domanda va presentata al Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dell’effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.
L’assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali o altro assegno Inps.
L’importo dell’assegno di maternità del Comune è diviso in 5 mensilità, con un Isee inferiore ad euro 17.416,66.
In allegato il modulo per presentare la richiesta.