Problematica temporanea nei Servizi Digitali – Comunicato del Sindaco

“Cari concittadini, devo informarvi che tra il 7 e l’8 dicembre i server su cui si appoggiano i servizi informativi del Comune – che fanno riferimento ai server e ai servizi di PA Digitale Spa – hanno subito un attacco ransomware di hackeraggio.

Data:
12 Dicembre 2023

Problematica temporanea nei Servizi Digitali – Comunicato del Sindaco
“Cari concittadini,
– I servizi purtroppo sono ancora down, con conseguenti problemi per il lavoro del Comune.
– L’albo pretorio non sta funzionando e non abbiamo accesso agli archivi digitali del comune, non possiamo registrare i protocolli digitalmente, visualizzare le disponibilità nei capitoli di bilancio ed effettuare impegni e liquidazioni.
Tranne la posta elettronica, gestita da Google, con gli altri software online siamo fermi.
Questo è un gravissimo problema che ha investito circa 1500 comuni in Italia.
PA Digitale Spa ha espresso il proprio rammarico per questa spiacevole vicenda, indipendente dalla propria volontà e al di fuori del proprio controllo. Al tempo stesso ha garantito il proprio impegno per il più celere rientro alle normali operazioni e la salvaguardia degli interessi dei propri clienti.
Stiamo attendendo il ripristino delle funzionalità. Nel frattempo, a nome anche dell’Amministrazione comunale, mi scuso per questi gravi inconvenienti, indipendenti dalla nostra responsabilità.
Appena PA Digitale Spa ci comunicherà la data di ripristino di tutte le funzionalità, sarà nostra cura informarvi tempestivamente.
Grazie a tutti per l’attenzione.”
Ettore Iacomussi