SUAPE

Dal 16 ottobre 2014 è stato attivato il servizio per la presentazione on-line delle pratiche relative a commercio, attività produttive, edilizia e urbanistica.

LINK ACCESSO ALLO SPORTELLO SUAPE

Dal 16 ottobre 2014 √® stato attivato il servizio per la presentazione on-line delle pratiche relative a commercio, attivit√† produttive, edilizia e urbanistica. Per accedere al servizio bisogna collegarsi al¬†Portale SUAPE Acquasparta.¬†Per la presentazione delle pratiche bisogna effettuare una prima registrazione e successivamente identificarsi sul portale¬†FED-Umbria.In linea con il progetto regionale le richieste per le quali √®¬†previsto l’invio in modalit√†¬†telematica sono:

Per il settore Edilizia e Urbanistica

  • SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attivit√†)
  • CIL (Comunicazione Inizio Lavori)

Coloro che intendo presentare una istanza relativa alla materie sopra indicate, possono farlo solo in modalit√†¬†on-line¬†sul¬†Portale SUAPE Acquasparta¬†previa registrazione o identificazione utilizzando il sito¬†FED-Umbria¬†(non verranno pi√Ļ accettate pratiche¬†presentate in forma cartacea o inviate via PEC).

A registrazione e successiva autentificazione avvenuta si verr√† rimandati al¬†Portale SUAPE Acquasparta¬†dove apparir√† una schermata con al centro una voce “ATTIVITA'”, cliccando su tale voce si aprir√† una nuova voce “SUAPE” (a sinistra della pagina), cliccando la quale aprir√† un men√Ļ come sotto riportato:

SUAPE
РAttività produttive
– Edilizia

che consentir√† l’accesso a tutte le procedure.

La procedura on line consente a tutti i soggetti che ne hanno titolo, previa registrazione e successiva identificazione al sistema regionale¬†FED-Umbria, di consultare le pratiche e verificarne lo stato e “dialogare” direttamente con gli uffici in modalit√† on line avendo la possibilit√† di integrare le richieste presentate senza la necessit√† di doversi spostare dalla propria sede.

Per quanto riguarda le istanze che possono essere presentate¬†direttamente dai cittadini, esse possono essere inoltrare, previa registrazione e successiva identificazione, collegandosi al¬†Portale SUAPE Acquasparta¬†(procedura uguale a quella dei professionisti)¬†oppure¬†per chi non ha l’obbligo di utilizzare i servizi on line, direttamente presso lo Sportello per l’edilizia in Corso Umberto I¬į 31 –¬†Piano secondo negli orari di apertura al pubblico che sono:

Lunedì Рgiovedì e venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00

Per pratiche relative al Commercio e alle Attività produttive

– ¬†SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attivit√†) commercio al dettaglio –¬†esercizi di vicinato

Le istanze di cui sopra dal sedici ottobre 2014 si possono presentare solo in modalit√† on-line utilizzando il ¬†Portale SUAPE Acquaspartaprevia registrazione o identificazione sul sito¬†FED-Umbria¬†(non verranno pi√Ļ accettate pratiche¬† presentate in forma cartacea o inviate via PEC).

Per quanto riguarda le istanze che possono essere presentate¬†direttamente dai cittadini, esse possono essere inoltrare, previa registrazione e successiva identificazione, collegandosi al¬†Portale SUAPE Acquasparta¬†oppure,¬†per chi non ha l’obbligo di utilizzare i servizi on line, direttamente all’Ufficio Commercio del Comune di Acquasparta in Corso Umberto I¬į n. 31, Piano terra.

Lunedì Рmercoledì Рgiovedì e sabato dalle ore  09.00 alle ore 12.00

Come funziona

I servizi on line del Portale SUAPE del Comune di Acquasparta Portale SUAPE Acquasparta secondo il protocollo regionale, sono composti di:

– una parte informativa ad accesso libero dalla quale √® possibile ricavare le informazioni relative alle procedure per l’attivazione di differenti istanze. (INFO)¬†Portale SUAPE Acquasparta.
Рuna parte ad accesso riservato per la presentazione delle istanze sul sito FED-Umbria РSistema Federato di Identità Digitale della P.A. in Umbria

La Regione Umbria ha realizzato il sistema FED-Umbria per la gestione delle Identità Digitali di chiunque (cittadino, professionista, operatori di enti o imprese, ecc.) abbia necessità di accedere ai servizi web delle Pubbliche Amministrazioni della regione che richiedono una autenticazione.

In questo modo l’utente pu√≤ accedere a differenti servizi di Enti diversi senza doversi autenticare ad essi ogni volta.

Come registrarsi e identificarsi

Affinché un utente possa accedere allo Sportello per la presentazione delle istanze sono necessari dei passi consecutivi

La registrazione

Al primo accesso occorrerà registrarsi compilando tutti i campi obbligatori con i propri dati personali.

Una volta conclusa questa operazione il sistema invier√† in automatico all’indirizzo mail fornito dall’utente, il link e la password per il primo accesso.

Con la registrazione un utente pu√≤ accedere a tutti i servizi che prevedono una “autenticazione debole” finalizzata all’utilizzo di servizi non particolarmente critici che non richiedono certezza dell’identit√† dell’utente.

Alcuni servizi richiedono, come il SUAPE, una “autenticazione forte” ovvero la certezza che l’utente che accede sia proprio quella persona e non altri.

L’identificazione

Il riconoscimento certo dell’utente pu√≤ essere effettuato secondo diverse modalit√†:

– de visu dall’Operatore Incaricato; per questa operazione l’utente, che comunque deve essersi prima registrato deve recarsi fisicamente presso lo sportello di un Ente che effettua il riconoscimento verificandone i dati di identit√† e lo qualifica nel sistema FED-Umbria quale utente “identificato” (l’identificazione sar√† valida per l’accesso ai servizi di tutti i Comuni dalla regione Umbria; l’elenco degli uffici abilitati √® scaricabile direttamente dal sito FED Umbria)

FedUmbria: elenco degli sportelli

– on-line dallo stesso utente, utilizzando la Carta d’Identit√† Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) accedendo a FED-Umbria https://identity.pa.umbria.it¬†¬† con la firma digitale collegata al proprio PC e cliccando sul pulsante:¬†Accedi tramite Carta di Identita’ elettronica (CIE)¬†/Accedi tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Si aprir√† la schermata iniziale che propone come menu di scelta, tra gli altri, la sezione RICHIESTE.

– Selezionandola si potr√† accedere alla voce¬†Richiesta di auto-identificazione con Carta di Identit√† Elettronica (CIE), selezionandola l’accesso al portale SUAPE sar√† definitivamente attivo

Posta aziendale

COMUNE DI ACQUASPARTA
Corso Umberto I¬į 31 – 05025¬†Acquasparta¬†(TR)
Tel. (+39)0744.944811 – Fax (+39)0744.944420
P.E.C. : comune.acquasparta@postacert.umbria.it
P.IVA: 00074490558

Pagina aggiornata il 09/11/2023

Skip to content