Ufficio patrimonio

Competenze

L'Ufficio Patrimonio del Comune è responsabile della gestione e della valorizzazione del patrimonio immobiliare e mobiliare di proprietà comunale. Le sue principali responsabilità includono:
  1. Inventario e Catalogazione:
    • Elaborazione e aggiornamento dell'inventario dei beni immobiliari e mobiliari di proprietĂ  del comune.
    • Catalogazione dei beni culturali, artistici e storici appartenenti al patrimonio comunale.
  2. Gestione e Manutenzione:
    • Amministrazione e gestione degli immobili comunali, compresi edifici, terreni, parchi, giardini e aree pubbliche.
    • Programmazione e supervisione delle attivitĂ  di manutenzione ordinaria e straordinaria per preservare lo stato di conservazione dei beni.
  3. Valorizzazione del Patrimonio:
    • Identificazione di opportunitĂ  di valorizzazione economica e culturale del patrimonio comunale, attraverso la promozione di progetti di riqualificazione, restauro e riuso degli immobili.
    • Gestione delle attivitĂ  di promozione turistica e culturale legate al patrimonio comunale.
  4. Locazioni e Affitti:
    • Gestione delle locazioni e degli affitti degli immobili comunali, inclusa la stipula di contratti di locazione e la gestione delle pratiche amministrative correlate.
    • Monitoraggio dei pagamenti dei canoni di locazione e delle condizioni contrattuali.
  5. Dismissioni e Alienazioni:
    • Valutazione e pianificazione delle procedure di dismissione e alienazione dei beni immobiliari e mobiliari non piĂš necessari o non adeguatamente utilizzati.
    • Gestione delle procedure di vendita, locazione o assegnazione dei beni dismessi.
  6. Gestione degli Spazi Pubblici:
    • Regolamentazione dell'uso degli spazi pubblici, compresi parchi, piazze e aree verdi, per attivitĂ  commerciali, eventi e manifestazioni.
    • Concessione di autorizzazioni e permessi per l'utilizzo temporaneo degli spazi pubblici.
  7. Gestione dei Beni Culturali:
    • Conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali, artistici e storici di proprietĂ  comunale.
    • Organizzazione di mostre, eventi culturali, visite guidate e attivitĂ  didattiche per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale locale.
  8. Rapporti con i Cittadini e le Istituzioni:
    • Gestione delle richieste, delle segnalazioni e delle istanze dei cittadini relative al patrimonio comunale.
    • Collaborazione con le istituzioni locali, regionali e nazionali, nonchĂŠ con enti pubblici e privati, per la promozione e la valorizzazione del patrimonio.
In sintesi, l'Ufficio Patrimonio del Comune svolge un ruolo fondamentale nella gestione, nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio immobiliare e culturale comunale, contribuendo alla conservazione della memoria storica e al benessere della comunitĂ  locale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Ufficio patrimonio

1. Inventario e Catalogazione:
  2. Gestione e Manutenzione:
  3. Valorizzazione del Patrimonio:
  4. Locazioni e Affitti:
  5. Dismissioni e Alienazioni:
  6. Gestione degli Spazi Pubblici:
  7. Gestione dei Beni Culturali:
  8. Rapporti con i Cittadini e le Istituzioni:

Lia Isolabella

Funzionario – Arch. Lia Isolabella – Responsabile Dipartimento 2 Settore 2.2 Lavori Pubblici, Patrimonio e Servizi Cimiteriali -
Lia Isolabella

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Piazza del Municipio 1, Morlupo (RM)

Orario di ricevimento:

• LunedĂŹ, chiuso
  • MartedĂŹ, 9:00 – 12:00
  • MercoledĂŹ, chiuso
  • GiovedĂŹ, 16:00 – 17:00
  • VenerdĂŹ, chiuso

Pagina aggiornata il 10/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2