Ufficio lavori pubblici

L'Ufficio Lavori Pubblici del comune è responsabile della gestione e della supervisione delle opere pubbliche sul territorio comunale. Le sue principali responsabilità includono:
  1. Pianificazione e Programmazione:
    • Elaborazione di programmi e piani per lo sviluppo delle opere pubbliche, in conformitĂ  con le esigenze e le prioritĂ  del comune.
    • Definizione delle prioritĂ  di intervento e delle risorse necessarie per realizzare le opere previste.
  2. Progettazione:
    • Sviluppo di progetti tecnici per la realizzazione di opere pubbliche, come strade, piazze, parchi, edifici pubblici, impianti sportivi e infrastrutture idriche ed energetiche.
    • Redazione di capitolati tecnici e documenti di gara per l'appalto delle opere.
  3. Appalti e Gare d'Appalto:
    • Gestione delle procedure di appalto per l'affidamento delle opere pubbliche, in conformitĂ  con la normativa vigente.
    • Valutazione delle offerte, predisposizione dei contratti e supervisione delle fasi di esecuzione dei lavori.
  4. Direzione Lavori:
    • Monitoraggio dell'esecuzione dei lavori pubblici per garantire il rispetto dei tempi, dei costi e della qualitĂ  previsti.
    • Supervisione delle attivitĂ  dei direttori dei lavori, dei collaudatori e degli altri tecnici coinvolti nella realizzazione delle opere.
  5. Manutenzione e Conservazione:
    • Programmazione e gestione delle attivitĂ  di manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere pubbliche esistenti.
    • Monitoraggio dello stato di conservazione delle infrastrutture e adozione di interventi correttivi tempestivi.
  6. Sicurezza sul Lavoro:
    • Garanzia del rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro durante l'esecuzione delle opere pubbliche.
    • Sorveglianza delle condizioni di sicurezza nei cantieri e adozione di misure per prevenire incidenti e infortuni.
  7. Rapporti con i Cittadini e le Istituzioni:
    • Gestione delle segnalazioni, delle richieste e delle reclamazioni dei cittadini relative alle opere pubbliche.
    • Collaborazione con le autoritĂ  locali, le istituzioni e le associazioni di settore per favorire una corretta pianificazione e gestione delle opere pubbliche.
  8. Promozione della SostenibilitĂ :
    • Promozione di pratiche sostenibili nella progettazione e nell'esecuzione delle opere pubbliche, con particolare attenzione alla riduzione dell'impatto ambientale e all'efficientamento energetico.
In sintesi, l'Ufficio Lavori Pubblici svolge un ruolo cruciale nella realizzazione e nella gestione delle opere pubbliche, garantendo l'efficienza, la sicurezza e la qualitĂ  delle infrastrutture essenziali per la comunitĂ  locale.

Dipartimento 2 - Settore 2.3 Ambiente - Manutentivo e Protezione Civile

Lia Isolabella

Funzionario – Arch. Lia Isolabella – Responsabile Dipartimento 2 Settore 2.2 Lavori Pubblici, Patrimonio e Servizi Cimiteriali -

Lia Isolabella