Ufficio edilizia privata e condoni

Competenze

L'Ufficio Edilizia Privata e Condoni del comune è responsabile della gestione e del controllo delle attività edilizie private all'interno del territorio comunale. Le sue principali responsabilità includono:
  1. Rilascio di Autorizzazioni Edilizie:
    • Analisi e valutazione delle richieste di autorizzazione per interventi edilizi, come nuove costruzioni, ristrutturazioni, ampliamenti e demolizioni.
    • Emissione di permessi di costruzione, concessioni edilizie e altri atti autorizzativi in conformitĂ  con le normative urbanistiche e edilizie locali e nazionali.
  2. Controllo delle Opere Edili:
    • Monitoraggio e controllo delle opere edili in corso per garantire il rispetto delle normative edilizie, urbanistiche, antisismiche e ambientali.
    • Verifica della conformitĂ  dei lavori in corso rispetto al progetto approvato e alle prescrizioni tecniche.
  3. Emissione di Certificati Edilizi:
    • Rilascio di certificati di conformitĂ , di agibilitĂ  e di abitabilitĂ  per gli immobili soggetti a interventi edilizi.
    • Verifica della regolaritĂ  degli immobili ai fini fiscali, urbanistici e catastali.
  4. Gestione dei Condoni Edilizi:
    • Gestione delle procedure di condono edilizio per regolarizzare situazioni di abusivismo edilizio o di irregolaritĂ  urbanistiche.
    • Valutazione delle richieste di sanatoria edilizia e applicazione delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di condoni.
  5. Assistenza e Consulenza ai Cittadini:
    • Fornitura di assistenza, informazioni e consulenza ai cittadini su questioni relative alle pratiche edilizie, ai regolamenti urbanistici e alle normative edilizie in vigore.
    • Risoluzione di dubbi e problematiche relative agli interventi edilizi e ai procedimenti autorizzativi.
  6. Collaborazione con altri Uffici e Enti:
    • Collaborazione con altri uffici comunali, enti pubblici, autoritĂ  di controllo e professionisti del settore edilizio per garantire una corretta gestione delle attivitĂ  edilizie.
  7. Vigilanza e Sanzioni:
    • Vigilanza sul rispetto delle normative edilizie e urbanistiche e adozione di provvedimenti sanzionatori in caso di violazioni.
    • Controllo delle attivitĂ  di edilizia abusiva e adozione di misure correttive o coercitive.
  8. Promozione della QualitĂ  Edilizia:
    • Promozione di pratiche edilizie sostenibili, rispettose dell'ambiente e della sicurezza strutturale degli edifici.
    • Incentivazione dell'utilizzo di tecnologie e materiali innovativi nel settore edilizio.
In sintesi, l'Ufficio Edilizia Privata e Condoni svolge un ruolo cruciale nella regolamentazione, nell'organizzazione e nel controllo delle attivitĂ  edilizie private nel territorio comunale, garantendo il rispetto delle normative e contribuendo alla qualitĂ  e alla sicurezza del patrimonio edilizio.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Vincenzo Donno

Funzionario – Ing. Vincenzo Donno – Responsabile Dipartimento 2 – Settore 2.1 Gestione del Territorio, Demanio, Affrancazione ed Usi Civici -
Vincenzo Donno

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Piazza del Municipio 1, Morlupo (RM)

Orario di ricevimento:

• LunedĂŹ, chiuso
  • MartedĂŹ, 9:00 – 12:00 (Previo Appuntamento) / Condoni: 9:00 – 12:00
  • MercoledĂŹ, chiuso
  • GiovedĂŹ, chiuso
  • VenerdĂŹ, chiuso

Pagina aggiornata il 10/04/2024

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2