Servizi cimiteriali

I Servizi Cimiteriali del comune sono responsabili della gestione e dell'amministrazione dei cimiteri comunali. Le loro principali responsabilitĂ  includono:
  1. Gestione delle Sepolture:
    • Assegnazione e gestione delle concessioni di sepoltura, inclusa la registrazione dei titolari delle concessioni e la gestione dei diritti di sepoltura.
  2. Manutenzione e Pulizia:
    • Manutenzione ordinaria e straordinaria del cimitero, compresa la cura delle aree verdi, la pulizia delle strade e dei marciapiedi, la riparazione delle strutture e la gestione dei rifiuti.
  3. Organizzazione dei Funerali:
    • Assistenza alle famiglie nel processo di organizzazione dei funerali e delle cerimonie di sepoltura.
    • Coordinazione con le imprese di pompe funebri per garantire il rispetto delle normative e delle procedure relative alle sepolture.
  4. Regolamentazione delle AttivitĂ  Cimiteriali:
    • Applicazione e controllo del rispetto delle normative locali e nazionali relative alle sepolture, alla cremazione, alla tumulazione e alla conservazione delle ceneri.
  5. Gestione dei Monumenti e delle Tombe:
    • Autorizzazione e supervisione dell'installazione di monumenti funerari e delle opere d'arte presenti nel cimitero.
    • Sorveglianza delle condizioni di sicurezza e stabilitĂ  delle tombe e dei monumenti.
  6. Assistenza ai Cittadini:
    • Fornitura di informazioni, assistenza e consulenza ai cittadini su questioni relative alle sepolture, ai documenti cimiteriali e ai servizi offerti dal cimitero comunale.
  7. Gestione Amministrativa:
    • Gestione amministrativa del cimitero, compresa la registrazione dei dati relativi alle sepolture, la tenuta dei registri cimiteriali e la gestione delle pratiche amministrative.
  8. Rapporti con le AutoritĂ  e le Associazioni di Settore:
    • Collaborazione con le autoritĂ  sanitarie, religiose e civili per garantire il rispetto delle normative in materia di salute pubblica, di sicurezza e di ordine pubblico nei cimiteri.
    • Partecipazione a incontri e tavoli di lavoro con le associazioni di settore per discutere di questioni relative alla gestione e all'amministrazione dei cimiteri.
In sintesi, i Servizi Cimiteriali del comune si occupano della gestione operativa, amministrativa e organizzativa dei cimiteri comunali, garantendo un ambiente dignitoso e rispettoso per il riposo dei defunti e offrendo supporto alle famiglie in momenti di lutto e dolore.

Servizi cimiteriali

1. Gestione delle Sepolture:
  2. Manutenzione e Pulizia:
  3. Organizzazione dei Funerali:
  4. Regolamentazione delle AttivitĂ  Cimiteriali:
  5. Gestione dei Monumenti e delle Tombe:
  6. Assistenza ai Cittadini:
  7. Gestione Amministrativa:
  8. Rapporti con le AutoritĂ  e le Associazioni di Settore:

Lia Isolabella

Funzionario – Arch. Lia Isolabella – Responsabile Dipartimento 2 Settore 2.2 Lavori Pubblici, Patrimonio e Servizi Cimiteriali -
Lia Isolabella