Elezione dei membri del Parlamento Europeo – 8 e 9 Giugno 2024

Informazioni, circolari e modulistica.

05 Marzo 2024

LISTE DEI CANDIDATI PER L’ELEZIONE DI N. 15 MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA

Elezione dei membri del Parlamento europeo 8-9 Giugno 2024 – Orari aperture straordinarie dell’Ufficio elettorale. Per la consegna delle tessere elettorali.

Elezione dei membri del Parlamento europeo 8-9 Giugno 2024 - Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei. Circolare n. 34-2024.

Elezioni europee – 8 e 9 Giugno 2024 - Trasporto elettori diversamente abili.

CIRCOLARE N. 16/2024 - Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

Domanda di ammissione al voto fuori sede

Consultazioni elettorali Europee di Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2024 – Rilascio certificati di esercizio al voto assistito a favore di elettori fisicamente impediti e non deambulanti (Art. 29 L. 104/92, art. 1 L. 15/01/91)

Elezioni dei membri del Parlamento Europeo – Orari aperture straordinarie. Riservato alle candidature elettorali.

CIRCOLARE N. 8/2024 - Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia del giugno 2024. Diritto di voto dei cittadini comunitari residenti in Italia e dei cittadini italiani residenti o temporaneamente presenti per motivi di lavoro o studio in altri Paesi dell'Unione europea. Adempimenti dei comuni.

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Questa pagina Ăš gestita da

Ufficio anagrafe – Stato civile – Elettorale

L'Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale del comune svolge un ruolo centrale nella gestione delle informazioni demografiche, civili ed elettorali della popolazione residente nel territorio comunale. Le sue principali responsabilità includono:
  1. Anagrafe:
    • Registrazione e aggiornamento delle anagrafi della popolazione residente nel comune.
    • Emissione di certificati anagrafici come certificati di residenza, stato civile, famiglia, e convivenza.
    • Gestione dei cambi di residenza, trasferimenti e altre variazioni anagrafiche.
  2. Stato Civile:
    • Registrazione degli atti di stato civile, compresi nascite, matrimoni, adozioni, riconoscimenti, divorzi e morti.
    • Emissione di certificati di stato civile come certificati di nascita, matrimonio e morte.
    • Gestione delle pratiche relative ai cambi di nome e cognome.
  3. Servizi Elettorali:
    • Gestione delle liste elettorali, inclusa l'iscrizione, la cancellazione e l'aggiornamento degli elettori residenti nel comune.
    • Organizzazione delle elezioni comunali, regionali, nazionali ed europee, inclusa la preparazione dei seggi elettorali e la supervisione del processo elettorale.
  4. Censimento della Popolazione:
    • Partecipazione ai censimenti della popolazione e delle abitazioni organizzati a livello nazionale o regionale.
    • Raccolta e aggiornamento dei dati demografici utilizzati per fini statistici e di pianificazione urbana.
  5. Assistenza ai Cittadini:
    • Fornitura di assistenza e consulenza ai cittadini su questioni relative all'anagrafe, allo stato civile e ai servizi elettorali.
    • Risoluzione di dubbi, richieste e problematiche relative ai documenti anagrafici e agli atti di stato civile.
  6. Archiviazione e Conservazione dei Documenti:
    • Conservazione degli atti anagrafici e di stato civile in conformitĂ  con le normative vigenti in materia di archiviazione e conservazione dei documenti.
    • Garanzia della riservatezza e della sicurezza delle informazioni personali contenute negli atti anagrafici.
  7. Cooperazione con altre AutoritĂ  e Enti:
    • Collaborazione con altre autoritĂ , enti e istituzioni per scambiare informazioni e cooperare su questioni di interesse comune relative all'anagrafe, allo stato civile e ai servizi elettorali.
In sostanza, l'Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale del comune svolge un ruolo cruciale nella registrazione, nell'aggiornamento e nella gestione delle informazioni relative alla popolazione residente, nonchĂ© nella garanzia dei diritti civili e dei doveri elettorali dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024, 09:47