Sportello Unico AttivitĂ  Produttive (SUAP)

• Servizio attivo

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale

A chi è rivolto

• Imprese, ditte, societĂ  e associazioni che svolgono attivitĂ  produttive e prestazione di servizi sul territorio comunale
  • Propietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attivitĂ  produttive

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.
Le impresse possono rivolgersi al SUAP per tutte le pratiche da sbrigare, che inoltrerĂ  poi i documenti ai vari enti e uffici interessati.
È possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a:

• avvio, gestione e cessazione dell’attivitĂ ;
  • localizzazione, trasformazione, trasferimento e riconversione;
  • interventi edilizi e adeguamenti antisismici;
  • gestione di rifiuti, scarichi ed emissioni in atmosfera;
  • occupazione di suolo pubblico e aree demaniali;
  • pubblicitĂ .

Come fare

È possibile svolgere le pratiche online, tramite il portale Impresainungiorno, e a sportello, presso l’Ufficio Attività Produttive.

Cosa serve

Sul portale Impresainungiorno e a sportello, puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica.
Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di avere:

• le credenziali Spid oppure la Carta Nazionale dei Servizi;
  • la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).

Cosa si ottiene

Tramite il SUAP puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.

Tempi e scadenze

Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale Impresainungiorno o contattare l’Ufficio Attività Produattive. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche sul portale Impresainungiorno, contatta direttamente l’ente interessato.

Quanto costa

Puoi verificare i costi di ogni pratica sul portale Impresainungiorno e procedere al pagamento direttamente online. Per consultare il listino dei costi, puoi sempre contattare l’Ufficio Attività Produttive.
Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato il loro tariffario sul portale Impresainungiorno, contatta l’ente interessato per verificare eventuali costi da sostenere.

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

SUAP

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è un servizio offerto dalle amministrazioni pubbliche italiane, compreso il comune, con l'obiettivo di semplificare e accelerare l'avvio e lo svolgimento delle attività economiche e produttive sul territorio. Le sue principali funzioni includono:
  1. Sportello Unico: Il SUAP rappresenta un punto di contatto unico per imprenditori, professionisti e cittadini che intendono avviare o gestire un'attivitĂ  economica sul territorio comunale. Evita la necessitĂ  di rivolgersi a diverse strutture amministrative, semplificando le pratiche e riducendo i tempi di istruttoria.
  2. Informazioni e Consulenze: Fornisce informazioni dettagliate sulle normative, sui requisiti e sulle procedure necessarie per l'avvio e lo svolgimento delle diverse tipologie di attivitĂ  economiche. Offre consulenza personalizzata per orientare gli imprenditori nella fase di avvio e nell'adempimento degli obblighi normativi.
  3. Ricezione delle Segnalazioni: Riceve le segnalazioni di inizio attivitĂ  (SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio AttivitĂ ) o le richieste di autorizzazione per attivitĂ  soggette a permessi o licenze, quali ad esempio bar, ristoranti, attivitĂ  commerciali, artigianali, ecc.
  4. Istruttoria e Gestione delle Pratiche: Si occupa dell'istruttoria delle pratiche presentate dagli imprenditori, verificando la completezza della documentazione e la conformitĂ  agli obblighi normativi. Gestisce il procedimento amministrativo fino alla conclusione dell'iter autorizzativo.
  5. Rilascio delle Autorizzazioni: Rilascia le autorizzazioni, i titoli abilitativi o le certificazioni necessarie per l'avvio e lo svolgimento delle attivitĂ  economiche, nel rispetto delle normative vigenti.
  6. Controllo e Vigilanza: Svolge attivitĂ  di controllo e vigilanza sulle attivitĂ  economiche autorizzate, verificando il rispetto delle norme igienico-sanitarie, ambientali, urbanistiche e di sicurezza sul lavoro.
  7. PubblicitĂ  e Trasparenza: Assicura la pubblicitĂ  e la trasparenza delle procedure autorizzative, mettendo a disposizione del pubblico informazioni sulle attivitĂ  autorizzate e sui relativi titolari.
  8. Semplificazione Amministrativa: Promuove la semplificazione delle procedure autorizzative e la riduzione degli adempimenti burocratici, nell'ottica di favorire lo sviluppo economico e l'imprenditorialitĂ  sul territorio.
In sintesi, il SUAP svolge un ruolo fondamentale nel facilitare l'avvio e lo svolgimento delle attivitĂ  economiche sul territorio comunale, contribuendo alla crescita e allo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/06/2024

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2