Ordinanza Sindacale – Divieto uso improprio acqua

Fino al 20 Settembre 2024.

27 Maggio 2024

Ufficio del Sindaco

L'Ufficio della Segreteria del Sindaco svolge una serie di funzioni cruciali per supportare il Sindaco e l'amministrazione comunale nel loro ruolo di governo e gestione del comune. Le sue responsabilitĂ  principali includono:

1. Gestione dell'Agenda del Sindaco:
    • Organizzazione degli appuntamenti, delle riunioni e degli impegni del Sindaco.
    • Coordinamento delle attivitĂ  del Sindaco con altri organi dell'amministrazione comunale e con gli enti esterni.
  2. Assistenza al Sindaco:
    • Fornitura di supporto amministrativo e organizzativo al Sindaco nelle sue attivitĂ  istituzionali.
    • Preparazione di documenti, discorsi e comunicazioni ufficiali del Sindaco.
  3. Comunicazioni Istituzionali:
    • Gestione delle comunicazioni istituzionali del Sindaco con i cittadini, gli organi di governo locale, i media e altri soggetti coinvolti nella vita pubblica del comune.
    • Coordinazione delle risposte del comune alle richieste, alle interrogazioni e alle segnalazioni provenienti dalla cittadinanza.
  4. Rappresentanza Istituzionale:
    • Partecipazione a incontri, assemblee e cerimonie istituzionali in rappresentanza del Sindaco e dell'amministrazione comunale.
    • Gestione dei rapporti con altre istituzioni e autoritĂ  locali, regionali, nazionali e internazionali.
  5. Gestione delle Corrispondenze:
    • Ricezione, smistamento e gestione della corrispondenza indirizzata al Sindaco e all'ufficio della Segreteria.
    • Redazione di risposte e comunicazioni in risposta alle richieste e alle segnalazioni ricevute.
  6. Supporto agli Organi di Governo:
    • Fornitura di supporto amministrativo e logistico agli organi di governo comunale, come la Giunta Comunale e il Consiglio Comunale.
    • Coordinazione delle sedute, preparazione degli ordini del giorno e redazione dei verbali delle riunioni.
  7. Gestione delle Delegazioni e delle Visite Istituzionali:
    • Organizzazione delle visite ufficiali, delle delegazioni e degli incontri istituzionali presso il comune.
    • Accoglienza e assistenza ai visitatori istituzionali.
  8. AttivitĂ  di Archiviazione e Documentazione:
    • Archiviazione e gestione della documentazione relativa alle attivitĂ  del Sindaco e dell'amministrazione comunale.
    • Conservazione e custodia dei documenti istituzionali in conformitĂ  con le disposizioni normative.
In sintesi, l'Ufficio della Segreteria del Sindaco svolge un ruolo chiave nella gestione operativa e nella rappresentanza istituzionale del Sindaco e dell'amministrazione comunale, garantendo l'efficienza e la trasparenza delle attivitĂ  governative e istituzionali del comune.

Ultimo aggiornamento: 27/05/2024, 09:39