L'Ufficio Tributi del comune svolge una serie di funzioni essenziali relative alla gestione delle entrate fiscali e alla fiscalità locale. Ecco un elenco delle principali attività svolte da questo ufficio:
- Gestione delle Imposte Locali:
- Raccolta e gestione delle imposte locali come l'Imposta Municipale Propria (IMU), la Tassa sui Rifiuti (TARI), la Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI), e altre tasse e tributi locali.
- Riscossione e Controllo delle Entrate:
- Riscossione delle entrate fiscali attraverso diverse modalità di pagamento (ad esempio, bollettini postali, bonifici bancari, pagamenti online).
- Controllo dei pagamenti e delle eventuali rateizzazioni o dilazioni concesse ai contribuenti.
- Emissione di Avvisi di Pagamento:
- Emissione degli avvisi di pagamento relativi alle imposte e ai tributi dovuti dai cittadini e dalle imprese.
- Emissione di Certificati e Documenti Tributari:
- Rilascio di certificati relativi allo stato di pagamento delle imposte, ai tributi dovuti e ad altre informazioni fiscali.
- Assistenza e Informazione ai Contribuenti:
- Fornitura di assistenza e informazioni ai cittadini e alle imprese riguardo agli adempimenti fiscali, alle tariffe applicate e ai vari regolamenti comunali in materia tributaria.
- Gestione delle Agevolazioni Fiscali:
- Gestione delle agevolazioni fiscali e delle esenzioni previste per determinate categorie di contribuenti, come ad esempio anziani, famiglie numerose, persone con disabilità, e altre situazioni particolari.
- Controllo e Verifica degli Adempimenti Fiscali:
- Controllo delle dichiarazioni fiscali presentate dai contribuenti per verificare la correttezza delle informazioni fornite e l'adempimento degli obblighi tributari.
- Recupero Crediti e Procedure di Riscossione Coattiva:
- Avvio di procedure di recupero crediti in caso di mancato pagamento delle imposte e dei tributi dovuti.
- Esecuzione di procedure di riscossione coattiva attraverso l'emissione di cartelle di pagamento, avvisi di mora, ipoteche, pignoramenti, e altre misure coercitive.
- Contabilità e Rendicontazione:
- Tenuta della contabilità relativa alle entrate fiscali e predisposizione della rendicontazione periodica per l'amministrazione comunale e per gli enti di controllo.
L'Ufficio Tributi del comune, quindi, svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle finanze comunali, assicurando la corretta riscossione delle imposte e dei tributi necessari per il finanziamento dei servizi pubblici e delle opere comunali.