Servizio economico finanziario [Ufficio Ragioneria – Economato]

Il Servizio Economico-Finanziario del comune è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e della supervisione degli aspetti economici dell'amministrazione comunale. Le sue principali responsabilità includono:
  1. Gestione del Bilancio Comunale:
    • Elaborazione, pianificazione e gestione del bilancio annuale del comune, comprensivo di entrate e spese.
    • Monitoraggio dell'andamento economico-finanziario del comune e predisposizione di relazioni e report periodici.
  2. ContabilitĂ  e Finanza:
    • Tenuta della contabilitĂ  generale e analitica del comune, registrando e controllando le entrate e le uscite di denaro.
    • Gestione dei conti correnti bancari e degli investimenti finanziari del comune.
  3. Tesoreria e Cassa:
    • Gestione della tesoreria comunale, assicurando la liquiditĂ  necessaria per far fronte agli impegni finanziari.
    • Monitoraggio dei flussi di cassa e gestione delle operazioni finanziarie quotidiane, compresa la gestione degli incassi e dei pagamenti.
  4. Pianificazione Finanziaria:
    • Elaborazione di piani finanziari pluriennali e di programmi di spesa per garantire una gestione sostenibile delle risorse comunali nel lungo periodo.
    • Valutazione degli impatti finanziari delle politiche e dei progetti comunali.
  5. Rapporti con Enti Esterni e Istituzioni Finanziarie:
    • Interfaccia con istituti bancari, agenzie fiscali e altri enti finanziari per questioni relative a finanziamenti, prestiti, investimenti e servizi bancari.
    • Predisposizione di documentazione e rapporti richiesti da enti di controllo e da istituzioni sovraordinate.
  6. Gestione delle Entrate:
    • Gestione delle entrate tributarie e non tributarie del comune, comprese tasse, imposte, tariffe, canoni e altre entrate comunali.
    • Monitoraggio dell'efficienza e dell'efficacia delle politiche di riscossione e di recupero crediti.
  7. Controllo di Gestione e Audit Interno:
    • Monitoraggio dei risultati economici e finanziari delle singole unitĂ  organizzative del comune.
    • Pianificazione e conduzione di attivitĂ  di audit interno per verificare la correttezza e l'efficacia dei processi finanziari e contabili.
  8. Supporto alle Decisioni:
    • Fornitura di analisi finanziarie e di consulenza ai decisori comunali per supportare la definizione di politiche e programmi in materia economica e finanziaria.
    • Valutazione degli impatti finanziari delle decisioni e delle proposte di investimento.
In sintesi, il Servizio Economico-Finanziario svolge un ruolo chiave nella gestione delle risorse finanziarie del comune, garantendo la sostenibilitĂ  economica delle attivitĂ  e dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione locale.

Simone Folchi

Funzionario – Dott. Simone Folchi – Responsabile Dipartimento 1 – Settore 1.2 Economico – Finanziario -
Simone Folchi

Servizio Economico Finanziario [Ufficio Ragioneria – Economato]