Ufficio anagrafe – Stato civile – Elettorale

L'Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale del comune svolge un ruolo centrale nella gestione delle informazioni demografiche, civili ed elettorali della popolazione residente nel territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale del comune svolge un ruolo centrale nella gestione delle informazioni demografiche, civili ed elettorali della popolazione residente nel territorio comunale. Le sue principali responsabilità includono:
  1. Anagrafe:
    • Registrazione e aggiornamento delle anagrafi della popolazione residente nel comune.
    • Emissione di certificati anagrafici come certificati di residenza, stato civile, famiglia, e convivenza.
    • Gestione dei cambi di residenza, trasferimenti e altre variazioni anagrafiche.
  2. Stato Civile:
    • Registrazione degli atti di stato civile, compresi nascite, matrimoni, adozioni, riconoscimenti, divorzi e morti.
    • Emissione di certificati di stato civile come certificati di nascita, matrimonio e morte.
    • Gestione delle pratiche relative ai cambi di nome e cognome.
  3. Servizi Elettorali:
    • Gestione delle liste elettorali, inclusa l'iscrizione, la cancellazione e l'aggiornamento degli elettori residenti nel comune.
    • Organizzazione delle elezioni comunali, regionali, nazionali ed europee, inclusa la preparazione dei seggi elettorali e la supervisione del processo elettorale.
  4. Censimento della Popolazione:
    • Partecipazione ai censimenti della popolazione e delle abitazioni organizzati a livello nazionale o regionale.
    • Raccolta e aggiornamento dei dati demografici utilizzati per fini statistici e di pianificazione urbana.
  5. Assistenza ai Cittadini:
    • Fornitura di assistenza e consulenza ai cittadini su questioni relative all'anagrafe, allo stato civile e ai servizi elettorali.
    • Risoluzione di dubbi, richieste e problematiche relative ai documenti anagrafici e agli atti di stato civile.
  6. Archiviazione e Conservazione dei Documenti:
    • Conservazione degli atti anagrafici e di stato civile in conformità con le normative vigenti in materia di archiviazione e conservazione dei documenti.
    • Garanzia della riservatezza e della sicurezza delle informazioni personali contenute negli atti anagrafici.
  7. Cooperazione con altre Autorità e Enti:
    • Collaborazione con altre autorità, enti e istituzioni per scambiare informazioni e cooperare su questioni di interesse comune relative all'anagrafe, allo stato civile e ai servizi elettorali.
In sostanza, l'Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale del comune svolge un ruolo cruciale nella registrazione, nell'aggiornamento e nella gestione delle informazioni relative alla popolazione residente, nonché nella garanzia dei diritti civili e dei doveri elettorali dei cittadini.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Responsabile

Alfredo Assisi

Segretario Comunale – Avv. Alfredo Assisi – Responsabile Dipartimento 1 – Settore 1.1 Servizi Demografici, elettorale, anagrafe e stato civile – Gestione giuridica personale – Controlli interni -
Alfredo Assisi

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Servizi offerti

Sede principale

Municipio

Piazza del Municipio 1, Morlupo (RM)

Contatti

Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale

Ulteriori informazioni

Orario di ricevimento (preferibilmente su appuntamento):

  • Lunedì, chiuso
  • Martedì, preferibilmente su appuntamento (16:00 – 17:15)
  • Mercoledì, preferibilmente su appuntamento (9:00 – 12:00)
  • Giovedì, solo su appuntamento per rilascio cie (9:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00)
  • Venerdì, chiuso

Documentazione necessaria per la richiesta di residenza anagrafica

Avviso reperibilità per decesso:

Il servizio assicura la stesura degli atti di morte nelle giornate del Sabato, dalle ore 08:00 alle ore 12:00.

Nel caso di due o più giorni festivi consecutivi sarà garantito il servizio nel secondo giorno festivo, dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

Le comunicazioni di decesso dovranno essere effettuate al numero 328.21.56.107

DI SEGUITO SI RIPORTANO I TURNI ED I NUMERI DI TELEFONO DEI MEDICI DI MEDICINA NECROSCOPICA TERRITORIALE  - DISTRETTO 4 da contattare al di fuori degli orari di reperibilità dell’Ufficio di Stato Civile.

SABATO, ore 8:00 – 14:00: n° 3333338796
SABATO, ore 14:00 – 20:00: n° 3486437036
DOMENICA, ore 8:00 – 14:00: n° 3333338796
DOMENICA, ore 14:00 – 20:00: n° 3486437036

Pagina aggiornata il 10/04/2024

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