Agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico locale

Campagna 2024 - TPL - Regione Lazio.

15 Aprile 2024

Le Agevolazioni Tariffarie sul TPL (Trasporto Pubblico Locale) sono state confermate anche per il 2024 dalla Regione Lazio con DD G03542 del 28.03.2024.

Dunque, a partire dalle ore 9:30 di LunedÏ 15 Aprile 2024, è possibile effettuare l'accesso sul SIRGAT, il sistema informatico messo a disposizione dalla Regione Lazio che gestisce le Agevolazioni per il Traporto Pubblico Locale e che permette, a soggetti aventi determinati requisiti, di richiedere ed eventualmente ottenere tariffe agevolate per la percorrenza di tratte multi-servizio (diversi operatori di trasporto) ed altre tipologie di incentivazioni per un utilizzo sempre piÚ diffuso e multi-modale del TPL.

Il SIRGAT è stato oggetto di un completo rinnovamento ed, a seguito della sua reingegnerizzazione, non state importate le anagrafiche registrate in precedenza, pertanto tutti i cittadini-utenti dovranno effettuare una nuova registrazione al primo accesso.

Relativamente alle diverse tipologie di agevolazioni, sono state confermate tutte quelle rilasciate precedentemente, quindi si potrĂ  procedere analogamente a quanto avvenuto nelle passate annualitĂ .

Di seguito, inoltre, si riportano quelle che sono le linee guida e le novitĂ  introdotte da questa nuova campagna:

VALORE ISEE - Il valore ISEE dovrĂ  essere indicato nell'AREA PERSONALE del cittadino (non piĂš in fase di inserimento della richiesta). Qualora il valore ISEE non venga indicato in fase di registrazione o successivamente, sarĂ  possibile effettuare l'inserimento delle sole richieste che non prevedono limiti di reddito (Agevolazione SENZA limite di reddito/Incentivo Bici Pieghevole).

MODIFICA ANAGRAFICA - L'utente può modificare/aggiornare in autonomia tutti i propri dati, anche dopo l'inserimento di una richiesta.

ANNULLAMENTO RICHIESTA - Laddove un utente non inserisca correttamente la propria istanza, la stessa verrĂ  annullata ed il cittadino dovrĂ  effettuare un nuovo inserimento. Il NUR o "INFO" non effettueranno piĂš modifiche delle istanze. SarĂ  possibile modificare solo ed esclusivamente la tratta di una richiesta.

RINVIO VOUCHER - Dal 2024 il Voucher verrĂ  inviato una sola volta ed il cittadino non potrĂ  richiedere il rinvio del Voucher con una nuova validitĂ . Se l'utente non utilizzerĂ  il Voucher entro la data di scadenza, perderĂ  la possibilitĂ  di fruire delle agevolazioni.

Ufficio scuola, cultura e servizi sociali

L'Ufficio Scuola, Cultura e Servizi Sociali del comune svolge una serie di funzioni cruciali relative alla promozione dell'istruzione, della cultura e del benessere sociale nella comunitĂ  locale. Le attivitĂ  svolte da questo ufficio possono variare leggermente da comune a comune, ma generalmente includono:

1. Gestione delle Scuole e dell'Istruzione:
    • Coordinamento e supporto alle scuole pubbliche primarie e secondarie presenti sul territorio comunale.
    • Fornitura di risorse, materiali e servizi per il miglioramento dell'ambiente educativo.
    • Organizzazione di attivitĂ  e iniziative per favorire il successo degli studenti e il coinvolgimento delle famiglie.
  2. Promozione della Cultura e delle AttivitĂ  Culturali:
    • Organizzazione di eventi culturali come mostre d'arte, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, conferenze e presentazioni letterarie.
    • Supporto alle associazioni culturali locali e agli artisti del territorio.
    • Gestione di biblioteche comunali e archivi storici.
  3. Servizi Sociali e Assistenza Sociale:
    • Fornitura di servizi di assistenza sociale per individui e famiglie in situazioni di disagio economico, sociale o psicologico.
    • Assistenza nell'accesso a programmi di sostegno finanziario, alloggio, assistenza sanitaria, e altri servizi sociali.
  4. Politiche Giovanili:
    • Implementazione di politiche e programmi per promuovere il benessere e lo sviluppo dei giovani.
    • Organizzazione di attivitĂ  ricreative, culturali e educative rivolte ai giovani.
  5. Politiche Culturali e Turistiche:
    • Sviluppo e promozione di politiche culturali e turistiche per valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio comunale.
    • Gestione di siti turistici e attrazioni culturali.
  6. Educazione Ambientale e SostenibilitĂ :
    • Promozione di programmi di sensibilizzazione ambientale e sostenibilitĂ .
    • Organizzazione di eventi e iniziative per favorire la tutela dell'ambiente e la responsabilitĂ  ecologica.
  7. Pianificazione e Coordinamento delle AttivitĂ :
    • Pianificazione e coordinamento delle attivitĂ  e degli interventi nel campo dell'istruzione, della cultura e dei servizi sociali in collaborazione con altri enti e associazioni del territorio.
  8. Partecipazione e Coinvolgimento della ComunitĂ :
    • Promozione della partecipazione e del coinvolgimento attivo della comunitĂ  locale nelle attivitĂ  culturali, sociali ed educative.
L'Ufficio Scuola, Cultura e Servizi Sociali svolge quindi un ruolo chiave nel promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed educativo della comunitĂ  locale, contribuendo al benessere e alla coesione sociale.

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024, 11:40