Agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico locale

Campagna 2024 - TPL - Regione Lazio.

15 Aprile 2024

Le Agevolazioni Tariffarie sul TPL (Trasporto Pubblico Locale) sono state confermate anche per il 2024 dalla Regione Lazio con DD G03542 del 28.03.2024.

Dunque, a partire dalle ore 9:30 di Lunedì 15 Aprile 2024, è possibile effettuare l'accesso sul SIRGAT, il sistema informatico messo a disposizione dalla Regione Lazio che gestisce le Agevolazioni per il Traporto Pubblico Locale e che permette, a soggetti aventi determinati requisiti, di richiedere ed eventualmente ottenere tariffe agevolate per la percorrenza di tratte multi-servizio (diversi operatori di trasporto) ed altre tipologie di incentivazioni per un utilizzo sempre più diffuso e multi-modale del TPL.

Il SIRGAT è stato oggetto di un completo rinnovamento ed, a seguito della sua reingegnerizzazione, non state importate le anagrafiche registrate in precedenza, pertanto tutti i cittadini-utenti dovranno effettuare una nuova registrazione al primo accesso.

Relativamente alle diverse tipologie di agevolazioni, sono state confermate tutte quelle rilasciate precedentemente, quindi si potrà procedere analogamente a quanto avvenuto nelle passate annualità.

Di seguito, inoltre, si riportano quelle che sono le linee guida e le novità introdotte da questa nuova campagna:

VALORE ISEE - Il valore ISEE dovrà essere indicato nell'AREA PERSONALE del cittadino (non più in fase di inserimento della richiesta). Qualora il valore ISEE non venga indicato in fase di registrazione o successivamente, sarà possibile effettuare l'inserimento delle sole richieste che non prevedono limiti di reddito (Agevolazione SENZA limite di reddito/Incentivo Bici Pieghevole).

MODIFICA ANAGRAFICA - L'utente può modificare/aggiornare in autonomia tutti i propri dati, anche dopo l'inserimento di una richiesta.

ANNULLAMENTO RICHIESTA - Laddove un utente non inserisca correttamente la propria istanza, la stessa verrà annullata ed il cittadino dovrà effettuare un nuovo inserimento. Il NUR o "INFO" non effettueranno più modifiche delle istanze. Sarà possibile modificare solo ed esclusivamente la tratta di una richiesta.

RINVIO VOUCHER - Dal 2024 il Voucher verrà inviato una sola volta ed il cittadino non potrà richiedere il rinvio del Voucher con una nuova validità. Se l'utente non utilizzerà il Voucher entro la data di scadenza, perderà la possibilità di fruire delle agevolazioni.

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024, 11:40