Avviso scadenza prima rata-rata unica TARI 2024

31 Maggio 2024.

21 Maggio 2024

Il presente avviso per ricordare ai Cittadini che il 31.05.2024 scade il termine ultimo per il versamento della prima rata e, alternativamente, della rata unica relativa all’avviso di pagamento TARI per l’anno 2024.

Si ricorda che in caso di omesso/parziale versamento, si procederà con gli atti consequenziali per il recupero dell'importo non versato nonché all'irrogazione delle sanzioni previste dall'art. 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997 n. 471, oltre all'addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.

Per eventuali richieste di informazioni o chiarimenti è possibile recarsi presso l’Ufficio Tributi sito in Piazza del Municipio n.1 nei giorni del martedì e mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, e il giovedì, dalle ore 16:00 alle ore 17:30.

E' altresì possibile contattare il suddetto ufficio tramite mail all’indirizzo e.galeazzi@morlupo.eu o tramite telefono ai numeri 0690195-326/395.

Ufficio tributi

L'Ufficio Tributi del comune svolge una serie di funzioni essenziali relative alla gestione delle entrate fiscali e alla fiscalità locale. Ecco un elenco delle principali attività svolte da questo ufficio:

1. Gestione delle Imposte Locali:
    • Raccolta e gestione delle imposte locali come l'Imposta Municipale Propria (IMU), la Tassa sui Rifiuti (TARI), la Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI), e altre tasse e tributi locali.
  2. Riscossione e Controllo delle Entrate:
    • Riscossione delle entrate fiscali attraverso diverse modalità di pagamento (ad esempio, bollettini postali, bonifici bancari, pagamenti online).
    • Controllo dei pagamenti e delle eventuali rateizzazioni o dilazioni concesse ai contribuenti.
  3. Emissione di Avvisi di Pagamento:
    • Emissione degli avvisi di pagamento relativi alle imposte e ai tributi dovuti dai cittadini e dalle imprese.
  4. Emissione di Certificati e Documenti Tributari:
    • Rilascio di certificati relativi allo stato di pagamento delle imposte, ai tributi dovuti e ad altre informazioni fiscali.
  5. Assistenza e Informazione ai Contribuenti:
    • Fornitura di assistenza e informazioni ai cittadini e alle imprese riguardo agli adempimenti fiscali, alle tariffe applicate e ai vari regolamenti comunali in materia tributaria.
  6. Gestione delle Agevolazioni Fiscali:
    • Gestione delle agevolazioni fiscali e delle esenzioni previste per determinate categorie di contribuenti, come ad esempio anziani, famiglie numerose, persone con disabilità, e altre situazioni particolari.
  7. Controllo e Verifica degli Adempimenti Fiscali:
    • Controllo delle dichiarazioni fiscali presentate dai contribuenti per verificare la correttezza delle informazioni fornite e l'adempimento degli obblighi tributari.
  8. Recupero Crediti e Procedure di Riscossione Coattiva:
    • Avvio di procedure di recupero crediti in caso di mancato pagamento delle imposte e dei tributi dovuti.
    • Esecuzione di procedure di riscossione coattiva attraverso l'emissione di cartelle di pagamento, avvisi di mora, ipoteche, pignoramenti, e altre misure coercitive.
  9. Contabilità e Rendicontazione:
    • Tenuta della contabilità relativa alle entrate fiscali e predisposizione della rendicontazione periodica per l'amministrazione comunale e per gli enti di controllo.
L'Ufficio Tributi del comune, quindi, svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle finanze comunali, assicurando la corretta riscossione delle imposte e dei tributi necessari per il finanziamento dei servizi pubblici e delle opere comunali.

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024, 12:49