Avviso – Scadenza seconda rata TARI 2024

Dettagli della notizia

31 Luglio 2024.

Data:

25 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il presente avviso per ricordare ai cittadini che il 31.07.2024 è in scadenza la seconda rata relativa all’avviso di pagamento TARI per l’anno 2024.

Si ricorda che in caso di omesso/parziale versamento, si procederà con gli atti consequenziali per il recupero dell'importo non versato.

Per eventuali richieste di informazioni o chiarimenti è possibile recarsi presso l’Ufficio Tributi sito in Piazza del Municipio n.1 nei giorni del martedì e mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, e il giovedì, dalle ore 16:00 alle ore 17:30, contattando l'Ufficio tramite mail all’indirizzo e.galeazzi@morlupo.eu oppure tramite telefono ai numeri 0690195-326/395.

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Ufficio tributi

L'Ufficio Tributi del comune svolge una serie di funzioni essenziali relative alla gestione delle entrate fiscali e alla fiscalità locale. Ecco un elenco delle principali attività svolte da questo ufficio:

  1. Gestione delle Imposte Locali:
    • Raccolta e gestione delle imposte locali come l'Imposta Municipale Propria (IMU), la Tassa sui Rifiuti (TARI), la Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI), e altre tasse e tributi locali.
  2. Riscossione e Controllo delle Entrate:
    • Riscossione delle entrate fiscali attraverso diverse modalità di pagamento (ad esempio, bollettini postali, bonifici bancari, pagamenti online).
    • Controllo dei pagamenti e delle eventuali rateizzazioni o dilazioni concesse ai contribuenti.
  3. Emissione di Avvisi di Pagamento:
    • Emissione degli avvisi di pagamento relativi alle imposte e ai tributi dovuti dai cittadini e dalle imprese.
  4. Emissione di Certificati e Documenti Tributari:
    • Rilascio di certificati relativi allo stato di pagamento delle imposte, ai tributi dovuti e ad altre informazioni fiscali.
  5. Assistenza e Informazione ai Contribuenti:
    • Fornitura di assistenza e informazioni ai cittadini e alle imprese riguardo agli adempimenti fiscali, alle tariffe applicate e ai vari regolamenti comunali in materia tributaria.
  6. Gestione delle Agevolazioni Fiscali:
    • Gestione delle agevolazioni fiscali e delle esenzioni previste per determinate categorie di contribuenti, come ad esempio anziani, famiglie numerose, persone con disabilità, e altre situazioni particolari.
  7. Controllo e Verifica degli Adempimenti Fiscali:
    • Controllo delle dichiarazioni fiscali presentate dai contribuenti per verificare la correttezza delle informazioni fornite e l'adempimento degli obblighi tributari.
  8. Recupero Crediti e Procedure di Riscossione Coattiva:
    • Avvio di procedure di recupero crediti in caso di mancato pagamento delle imposte e dei tributi dovuti.
    • Esecuzione di procedure di riscossione coattiva attraverso l'emissione di cartelle di pagamento, avvisi di mora, ipoteche, pignoramenti, e altre misure coercitive.
  9. Contabilità e Rendicontazione:
    • Tenuta della contabilità relativa alle entrate fiscali e predisposizione della rendicontazione periodica per l'amministrazione comunale e per gli enti di controllo.
L'Ufficio Tributi del comune, quindi, svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle finanze comunali, assicurando la corretta riscossione delle imposte e dei tributi necessari per il finanziamento dei servizi pubblici e delle opere comunali.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2024, 16:56

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