Avviso – Ufficio tributi – Variazione orario di apertura al pubblico

2, 3 e 4 Luglio 2024.

27 Giugno 2024

Si comunica che il giorno 3 Luglio 2024, lo sportello dell'Ufficio Tributi resterà chiuso per un corso di formazione.

Lo sportello aprirà per l'intera giornata di Martedì 2 Luglio e Giovedì 4 Luglio, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 17:45.

Ufficio tributi

L'Ufficio Tributi del comune svolge una serie di funzioni essenziali relative alla gestione delle entrate fiscali e alla fiscalità locale. Ecco un elenco delle principali attività svolte da questo ufficio:

1. Gestione delle Imposte Locali:
    • Raccolta e gestione delle imposte locali come l'Imposta Municipale Propria (IMU), la Tassa sui Rifiuti (TARI), la Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI), e altre tasse e tributi locali.
  2. Riscossione e Controllo delle Entrate:
    • Riscossione delle entrate fiscali attraverso diverse modalità di pagamento (ad esempio, bollettini postali, bonifici bancari, pagamenti online).
    • Controllo dei pagamenti e delle eventuali rateizzazioni o dilazioni concesse ai contribuenti.
  3. Emissione di Avvisi di Pagamento:
    • Emissione degli avvisi di pagamento relativi alle imposte e ai tributi dovuti dai cittadini e dalle imprese.
  4. Emissione di Certificati e Documenti Tributari:
    • Rilascio di certificati relativi allo stato di pagamento delle imposte, ai tributi dovuti e ad altre informazioni fiscali.
  5. Assistenza e Informazione ai Contribuenti:
    • Fornitura di assistenza e informazioni ai cittadini e alle imprese riguardo agli adempimenti fiscali, alle tariffe applicate e ai vari regolamenti comunali in materia tributaria.
  6. Gestione delle Agevolazioni Fiscali:
    • Gestione delle agevolazioni fiscali e delle esenzioni previste per determinate categorie di contribuenti, come ad esempio anziani, famiglie numerose, persone con disabilità, e altre situazioni particolari.
  7. Controllo e Verifica degli Adempimenti Fiscali:
    • Controllo delle dichiarazioni fiscali presentate dai contribuenti per verificare la correttezza delle informazioni fornite e l'adempimento degli obblighi tributari.
  8. Recupero Crediti e Procedure di Riscossione Coattiva:
    • Avvio di procedure di recupero crediti in caso di mancato pagamento delle imposte e dei tributi dovuti.
    • Esecuzione di procedure di riscossione coattiva attraverso l'emissione di cartelle di pagamento, avvisi di mora, ipoteche, pignoramenti, e altre misure coercitive.
  9. Contabilità e Rendicontazione:
    • Tenuta della contabilità relativa alle entrate fiscali e predisposizione della rendicontazione periodica per l'amministrazione comunale e per gli enti di controllo.
L'Ufficio Tributi del comune, quindi, svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle finanze comunali, assicurando la corretta riscossione delle imposte e dei tributi necessari per il finanziamento dei servizi pubblici e delle opere comunali.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024, 12:10