Elezione dei membri del Parlamento Europeo – 8 e 9 Giugno 2024

Dettagli della notizia

Le elezioni europee del 2024 si sono tenute l'8 e 9 giugno, con seggi aperti in Italia il sabato e domenica. Gli elettori hanno votato per le liste, esprimendo fino a tre preferenze.

Data:

05 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

LISTE DEI CANDIDATI PER L’ELEZIONE DI N. 15 MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA

Elezione dei membri del Parlamento europeo 8-9 Giugno 2024 – Orari aperture straordinarie dell’Ufficio elettorale. Per la consegna delle tessere elettorali.

Elezione dei membri del Parlamento europeo 8-9 Giugno 2024 - Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei. Circolare n. 34-2024.

Elezioni europee – 8 e 9 Giugno 2024 - Trasporto elettori diversamente abili.

CIRCOLARE N. 16/2024 - Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

Domanda di ammissione al voto fuori sede

Consultazioni elettorali Europee di Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2024 – Rilascio certificati di esercizio al voto assistito a favore di elettori fisicamente impediti e non deambulanti (Art. 29 L. 104/92, art. 1 L. 15/01/91)

Elezioni dei membri del Parlamento Europeo – Orari aperture straordinarie. Riservato alle candidature elettorali.

CIRCOLARE N. 8/2024 - Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia del giugno 2024. Diritto di voto dei cittadini comunitari residenti in Italia e dei cittadini italiani residenti o temporaneamente presenti per motivi di lavoro o studio in altri Paesi dell'Unione europea. Adempimenti dei comuni.

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

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Ufficio anagrafe – Stato civile – Elettorale

L'Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale del comune svolge un ruolo centrale nella gestione delle informazioni demografiche, civili ed elettorali della popolazione residente nel territorio comunale. Le sue principali responsabilità includono:
  1. Anagrafe:
    • Registrazione e aggiornamento delle anagrafi della popolazione residente nel comune.
    • Emissione di certificati anagrafici come certificati di residenza, stato civile, famiglia, e convivenza.
    • Gestione dei cambi di residenza, trasferimenti e altre variazioni anagrafiche.
  2. Stato Civile:
    • Registrazione degli atti di stato civile, compresi nascite, matrimoni, adozioni, riconoscimenti, divorzi e morti.
    • Emissione di certificati di stato civile come certificati di nascita, matrimonio e morte.
    • Gestione delle pratiche relative ai cambi di nome e cognome.
  3. Servizi Elettorali:
    • Gestione delle liste elettorali, inclusa l'iscrizione, la cancellazione e l'aggiornamento degli elettori residenti nel comune.
    • Organizzazione delle elezioni comunali, regionali, nazionali ed europee, inclusa la preparazione dei seggi elettorali e la supervisione del processo elettorale.
  4. Censimento della Popolazione:
    • Partecipazione ai censimenti della popolazione e delle abitazioni organizzati a livello nazionale o regionale.
    • Raccolta e aggiornamento dei dati demografici utilizzati per fini statistici e di pianificazione urbana.
  5. Assistenza ai Cittadini:
    • Fornitura di assistenza e consulenza ai cittadini su questioni relative all'anagrafe, allo stato civile e ai servizi elettorali.
    • Risoluzione di dubbi, richieste e problematiche relative ai documenti anagrafici e agli atti di stato civile.
  6. Archiviazione e Conservazione dei Documenti:
    • Conservazione degli atti anagrafici e di stato civile in conformitĂ  con le normative vigenti in materia di archiviazione e conservazione dei documenti.
    • Garanzia della riservatezza e della sicurezza delle informazioni personali contenute negli atti anagrafici.
  7. Cooperazione con altre AutoritĂ  e Enti:
    • Collaborazione con altre autoritĂ , enti e istituzioni per scambiare informazioni e cooperare su questioni di interesse comune relative all'anagrafe, allo stato civile e ai servizi elettorali.
In sostanza, l'Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale del comune svolge un ruolo cruciale nella registrazione, nell'aggiornamento e nella gestione delle informazioni relative alla popolazione residente, nonchĂ© nella garanzia dei diritti civili e dei doveri elettorali dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: 23/10/2024, 21:58

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