ISTAT – Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2024: rilevazione da Lista (IST-02494)

Graduatoria finale per l’individuazione dei rilevatori.

28 Giugno 2024

Servizio CED e rilevazioni statistiche

Il Servizio CED (Centro Elaborazione Dati) e Rilevazioni Statistiche del comune svolge un ruolo cruciale nella gestione delle informazioni e dei dati comunali, nonché nella produzione e nell'analisi delle statistiche relative alla popolazione, all'economia, all'ambiente e ad altri settori di interesse. Le sue principali responsabilità includono:

1. Gestione del Centro Elaborazione Dati (CED):
    • Manutenzione e aggiornamento delle infrastrutture informatiche e dei sistemi software utilizzati per la raccolta, l'archiviazione e l'elaborazione dei dati comunali.
    • Monitoraggio e assicurazione della sicurezza dei dati e delle informazioni gestite dal comune.
  2. Raccolta e Archiviazione dei Dati Comunali:
    • Raccolta, archiviazione e gestione dei dati relativi alle attività e ai servizi erogati dal comune, compresi dati anagrafici, urbanistici, finanziari, ambientali e socio-economici.
    • Standardizzazione e organizzazione dei dati per consentire l'accessibilità e l'analisi.
  3. Produzione di Statistiche Comunali:
    • Elaborazione e produzione di statistiche comunali su vari settori, come demografia, economia, istruzione, sanità, ambiente, cultura, turismo e altro ancora.
    • Analisi e interpretazione dei dati statistici per fornire informazioni utili per la pianificazione e la valutazione delle politiche pubbliche.
  4. Supporto alle Decisioni e alla Pianificazione Comunale:
    • Fornitura di supporto tecnico e analitico ai decisori comunali per la pianificazione e l'implementazione delle politiche e dei programmi comunali.
    • Realizzazione di studi e analisi per valutare l'impatto delle politiche e dei progetti comunali.
  5. Elaborazione e Gestione dei Dati Geografici:
    • Acquisizione, gestione e aggiornamento dei dati geografici relativi al territorio comunale, compresi dati cartografici, mappe digitali e dati GIS (Sistemi Informativi Geografici).
    • Utilizzo dei dati geografici per supportare la pianificazione territoriale, la gestione del territorio e la valutazione ambientale.
  6. Produzione di Report e Documenti Informativi:
    • Redazione di report, documenti informativi e pubblicazioni statistiche per diffondere i risultati delle analisi e delle ricerche condotte dal servizio.
    • Comunicazione dei dati e delle informazioni statistiche al pubblico, agli organi istituzionali e ai soggetti interessati.
  7. Formazione e Consulenza:
    • Fornitura di formazione e consulenza ai dipendenti comunali e ad altri utenti interessati sull'uso dei dati, dei sistemi informativi e delle statistiche prodotte dal servizio.
  8. Rapporti con Enti Esterni e Collaborazioni:
    • Collaborazione con enti pubblici, istituzioni di ricerca, università e altri soggetti esterni per lo scambio di dati e informazioni, nonché per la realizzazione di progetti di ricerca e studio.
    • Partecipazione a reti di collaborazione e a gruppi di lavoro su tematiche di interesse comune.
In sintesi, il Servizio CED e Rilevazioni Statistiche del comune svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle informazioni comunali e nella produzione di statistiche utili per la pianificazione, la valutazione e il monitoraggio delle attività e dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione locale.

Ultimo aggiornamento: 28/06/2024, 10:43