Ufficio anagrafe – Chiusura del 13 Agosto 2024 e reperibilità decessi

Dettagli della notizia

In occasione del Ferragosto Morlupese.

Data:

05 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L'Ufficio Anagrafe/Stato Civile rimarrà chiuso alla cittadinanza il giorno 13 Agosto 2024.

REPERIBILITA' DECESSI

In occasione del "Ferragosto Morlupese" si assicurano i seguenti giorni di reperibilità:

- Venerdì 16 Agosto 2024, dalle ore 8:00 alle ore 12:00
- Sabato 17 Agosto 2024, dalle ore 8:00 alle ore 12:00

Le comunicazioni di decesso devono essere effettuate esclusivamente per telefono al numero 328 2156107.

A cura di

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Ufficio anagrafe – Stato civile – Elettorale

L'Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale del comune svolge un ruolo centrale nella gestione delle informazioni demografiche, civili ed elettorali della popolazione residente nel territorio comunale. Le sue principali responsabilità includono:
  1. Anagrafe:
    • Registrazione e aggiornamento delle anagrafi della popolazione residente nel comune.
    • Emissione di certificati anagrafici come certificati di residenza, stato civile, famiglia, e convivenza.
    • Gestione dei cambi di residenza, trasferimenti e altre variazioni anagrafiche.
  2. Stato Civile:
    • Registrazione degli atti di stato civile, compresi nascite, matrimoni, adozioni, riconoscimenti, divorzi e morti.
    • Emissione di certificati di stato civile come certificati di nascita, matrimonio e morte.
    • Gestione delle pratiche relative ai cambi di nome e cognome.
  3. Servizi Elettorali:
    • Gestione delle liste elettorali, inclusa l'iscrizione, la cancellazione e l'aggiornamento degli elettori residenti nel comune.
    • Organizzazione delle elezioni comunali, regionali, nazionali ed europee, inclusa la preparazione dei seggi elettorali e la supervisione del processo elettorale.
  4. Censimento della Popolazione:
    • Partecipazione ai censimenti della popolazione e delle abitazioni organizzati a livello nazionale o regionale.
    • Raccolta e aggiornamento dei dati demografici utilizzati per fini statistici e di pianificazione urbana.
  5. Assistenza ai Cittadini:
    • Fornitura di assistenza e consulenza ai cittadini su questioni relative all'anagrafe, allo stato civile e ai servizi elettorali.
    • Risoluzione di dubbi, richieste e problematiche relative ai documenti anagrafici e agli atti di stato civile.
  6. Archiviazione e Conservazione dei Documenti:
    • Conservazione degli atti anagrafici e di stato civile in conformità con le normative vigenti in materia di archiviazione e conservazione dei documenti.
    • Garanzia della riservatezza e della sicurezza delle informazioni personali contenute negli atti anagrafici.
  7. Cooperazione con altre Autorità e Enti:
    • Collaborazione con altre autorità, enti e istituzioni per scambiare informazioni e cooperare su questioni di interesse comune relative all'anagrafe, allo stato civile e ai servizi elettorali.
In sostanza, l'Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale del comune svolge un ruolo cruciale nella registrazione, nell'aggiornamento e nella gestione delle informazioni relative alla popolazione residente, nonché nella garanzia dei diritti civili e dei doveri elettorali dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: 05/08/2024, 12:40

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