Iscrizione anagrafica per cittadini europei

  • Servizio attivo

Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali


A chi è rivolto

  • Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi.
  • Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei giĂ  residenti nel comune.

Descrizione

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Come fare

L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento. Per la richiesta online, accedendi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • carta d’identitĂ , passaporto o documento valido per l’espatrio;
  • codice fiscale italiano, se lo possiedi;
  • dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
  • estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e carta d’identitĂ  del proprietario dell’immobile se non sei tu.
  • Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici.
  • Se ti trasferisci per lavoro:
    - documentazione che dimostri la tua qualitĂ  di lavoratore subordinato o autonomo.
  • Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore:
    - documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione;
    - autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
    - copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
  • Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente:
    - autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
    - copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
  • Se ti stai ricongiungendo con un familiare:
    - certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi; - certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si traferiscono insieme a te. Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.

Tempi e scadenze

Non c’è un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione.

Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della richiesta accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il Comune avrà accolto la richiesta, riceverai una notifica via email.

Quanto costa

L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio anagrafe – Stato civile – Elettorale

L'Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale del comune svolge un ruolo centrale nella gestione delle informazioni demografiche, civili ed elettorali della popolazione residente nel territorio comunale. Le sue principali responsabilità includono:
  1. Anagrafe:
    • Registrazione e aggiornamento delle anagrafi della popolazione residente nel comune.
    • Emissione di certificati anagrafici come certificati di residenza, stato civile, famiglia, e convivenza.
    • Gestione dei cambi di residenza, trasferimenti e altre variazioni anagrafiche.
  2. Stato Civile:
    • Registrazione degli atti di stato civile, compresi nascite, matrimoni, adozioni, riconoscimenti, divorzi e morti.
    • Emissione di certificati di stato civile come certificati di nascita, matrimonio e morte.
    • Gestione delle pratiche relative ai cambi di nome e cognome.
  3. Servizi Elettorali:
    • Gestione delle liste elettorali, inclusa l'iscrizione, la cancellazione e l'aggiornamento degli elettori residenti nel comune.
    • Organizzazione delle elezioni comunali, regionali, nazionali ed europee, inclusa la preparazione dei seggi elettorali e la supervisione del processo elettorale.
  4. Censimento della Popolazione:
    • Partecipazione ai censimenti della popolazione e delle abitazioni organizzati a livello nazionale o regionale.
    • Raccolta e aggiornamento dei dati demografici utilizzati per fini statistici e di pianificazione urbana.
  5. Assistenza ai Cittadini:
    • Fornitura di assistenza e consulenza ai cittadini su questioni relative all'anagrafe, allo stato civile e ai servizi elettorali.
    • Risoluzione di dubbi, richieste e problematiche relative ai documenti anagrafici e agli atti di stato civile.
  6. Archiviazione e Conservazione dei Documenti:
    • Conservazione degli atti anagrafici e di stato civile in conformitĂ  con le normative vigenti in materia di archiviazione e conservazione dei documenti.
    • Garanzia della riservatezza e della sicurezza delle informazioni personali contenute negli atti anagrafici.
  7. Cooperazione con altre AutoritĂ  e Enti:
    • Collaborazione con altre autoritĂ , enti e istituzioni per scambiare informazioni e cooperare su questioni di interesse comune relative all'anagrafe, allo stato civile e ai servizi elettorali.
In sostanza, l'Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale del comune svolge un ruolo cruciale nella registrazione, nell'aggiornamento e nella gestione delle informazioni relative alla popolazione residente, nonché nella garanzia dei diritti civili e dei doveri elettorali dei cittadini.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/04/2024

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