La nuova carta di identitĂ elettronica è il documento personale che attesta lâidentitĂ del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire unâ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Oltre allâimpiego ai fini dellâidentificazione, la nuova Carta di identitĂ elettronica può essere utilizzata per richiedere una identitĂ digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di IdentitĂ Digitale). Tale identitĂ , utilizzata assieme alla CIE, garantisce lâaccesso ai servizi erogati dalle PP.AA.
Ă possibile richiedere la CIE alla scadenza della propria carta dâidentitĂ cartacea o elettronica o nel caso di furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento dâidentitĂ .
Il decreto legge Semplificazioni (16 luglio 2020, n.76), con lâobiettivo di incentivare lâutilizzo della CIE, ha consentito di richiedere il nuovo documento anche prima della scadenza naturale del precedente per i cittadini che sono in possesso di una carta identitĂ cartacea o di una Carta di IdentitĂ Elettronica di prima o seconda generazione.