Assegno di maternitĂ  concesso dai Comuni

Dettagli della notizia

Rivalutazione, per l'anno 2024, della misura dell’assegno e del requisito economico.

Data:

27 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Vista la Circolare INPS n. 40 del 29.02.2024, si comunica che è possibile richiedere l’Assegno di Maternità, presentando la domanda in allegato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Morlupo o mediante PEC all’indirizzo sociali@pec.morlupo.eu

A tal proposito, si ricorda che l’Assegno di Maternità concesso dai Comuni è un’agevolazione erogata dall’INPS, ma gestita dall’Amministrazione del Comune di residenza (Articolo 74 del Decreto Legislativo 26 Marzo 2001, n.51).

L'Assegno di Maternità può essere richiesto dalle mamme che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento un bambino e che:

• Non sono beneficiarie di nessun altro trattamento economico legato alla maternitĂ ;
  • Sono beneficiarie di un altro trattamento economico, ma di importo inferiore rispetto a quello dell’assegno che verrebbe erogato dall’INPS attraverso il Comune (in tal caso l’assegno spetterebbe per la quota differenziale);
  • Sono residenti nel Comune di Morlupo;
  • Sono cittadine italiane o comunitarie o extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno o permesso di soggiorno per lungo periodo o titolari di status di “rifugiato politico”.

La domanda va presentata al Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dell’effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.

L’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, avvenuti dal 1° Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024, è pari a 404,17 euro per cinque mensilità e, quindi, a complessivi 2.020,85 euro.

Il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, avvenuti dal 1° Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024, è pari a 20.221,13 euro.

Si ricorda, infine, che l’assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali o altro assegno INPS.

Circolare numero 40 del 29-02-2024

Assegno di maternitĂ  dei Comuni