Bonus economici

• Servizio attivo

Servizio per prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di disabilitĂ , di bisogno e di disagio individuale e familiare, assicurando un risparmio sulla spesa.

A tutti i soggetti che rispettano i requisiti minimi per la richiesta.

I bonus economici possono variare di anno in anno e sono basati su specifici Regolamenti Statali/ Regionali o Comunali. L’importo di alcune di queste prestazioni varia in base all’Isee, e altri bonus sono accessibili sono con un Isee sotto una determinata soglia.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento

Per fare richiesta occorre:

• - Attestazione ISEE
  • - Visura Camerale in caso di soggetto giuridico

Cosa si ottiene

Il bonus economico verrĂ  erogato tramite bonifico diretto al beneficiario, voucher, buoni, o sconto in bolletta, in base al Regolamento o legge di riferimento

Tempi e scadenze

Il regolamento stabilisce la data entro la quale richiedere il bonus economico, la tempistica per l'accettazione della richiesta è determinata dal tipo di controlli necessari per appurare i requisiti di accesso al servizio. Riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti da parte del Comune, la pratica viene lavorata nell'arco delle 72 ore successive la richiesta.

Non sono previsti costi per la richiesta di bonus economici.

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Nessuno.

Condizioni di servizio

Ufficio scuola, cultura e servizi sociali

L'Ufficio Scuola, Cultura e Servizi Sociali del comune svolge una serie di funzioni cruciali relative alla promozione dell'istruzione, della cultura e del benessere sociale nella comunitĂ  locale. Le attivitĂ  svolte da questo ufficio possono variare leggermente da comune a comune, ma generalmente includono:

1. Gestione delle Scuole e dell'Istruzione:
    • Coordinamento e supporto alle scuole pubbliche primarie e secondarie presenti sul territorio comunale.
    • Fornitura di risorse, materiali e servizi per il miglioramento dell'ambiente educativo.
    • Organizzazione di attivitĂ  e iniziative per favorire il successo degli studenti e il coinvolgimento delle famiglie.
  2. Promozione della Cultura e delle AttivitĂ  Culturali:
    • Organizzazione di eventi culturali come mostre d'arte, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, conferenze e presentazioni letterarie.
    • Supporto alle associazioni culturali locali e agli artisti del territorio.
    • Gestione di biblioteche comunali e archivi storici.
  3. Servizi Sociali e Assistenza Sociale:
    • Fornitura di servizi di assistenza sociale per individui e famiglie in situazioni di disagio economico, sociale o psicologico.
    • Assistenza nell'accesso a programmi di sostegno finanziario, alloggio, assistenza sanitaria, e altri servizi sociali.
  4. Politiche Giovanili:
    • Implementazione di politiche e programmi per promuovere il benessere e lo sviluppo dei giovani.
    • Organizzazione di attivitĂ  ricreative, culturali e educative rivolte ai giovani.
  5. Politiche Culturali e Turistiche:
    • Sviluppo e promozione di politiche culturali e turistiche per valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio comunale.
    • Gestione di siti turistici e attrazioni culturali.
  6. Educazione Ambientale e SostenibilitĂ :
    • Promozione di programmi di sensibilizzazione ambientale e sostenibilitĂ .
    • Organizzazione di eventi e iniziative per favorire la tutela dell'ambiente e la responsabilitĂ  ecologica.
  7. Pianificazione e Coordinamento delle AttivitĂ :
    • Pianificazione e coordinamento delle attivitĂ  e degli interventi nel campo dell'istruzione, della cultura e dei servizi sociali in collaborazione con altri enti e associazioni del territorio.
  8. Partecipazione e Coinvolgimento della ComunitĂ :
    • Promozione della partecipazione e del coinvolgimento attivo della comunitĂ  locale nelle attivitĂ  culturali, sociali ed educative.
L'Ufficio Scuola, Cultura e Servizi Sociali svolge quindi un ruolo chiave nel promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed educativo della comunitĂ  locale, contribuendo al benessere e alla coesione sociale.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/06/2024

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2