Ufficio manutentivo

L'Ufficio Manutentivo del Comune svolge un ruolo fondamentale nella gestione e nella conservazione delle infrastrutture e degli edifici pubblici presenti sul territorio comunale.

L'Ufficio Manutenzione del Comune svolge un ruolo fondamentale nella gestione e nella conservazione delle infrastrutture e degli edifici pubblici presenti sul territorio comunale. Le sue principali responsabilitĂ  includono:
  1. Manutenzione Ordinaria e Straordinaria:
    • Esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria per preservare lo stato di conservazione delle infrastrutture e degli edifici comunali.
    • Programmazione e realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria per risolvere problemi strutturali o migliorare le prestazioni degli impianti.
  2. Manutenzione degli Edifici Pubblici:
    • Gestione della manutenzione degli edifici pubblici, come scuole, uffici, biblioteche, centri culturali, centri sportivi e altri servizi comunali.
    • Monitoraggio delle condizioni degli edifici e adozione di interventi di riparazione e miglioramento.
  3. Manutenzione delle Infrastrutture Stradali e Viarie:
    • Sorveglianza e manutenzione delle strade, delle piazze e delle altre infrastrutture viarie comunali.
    • Riparazione delle buche, segnalazione e risoluzione di problemi di dissesto stradale, manutenzione delle segnaletiche stradali.
  4. Manutenzione degli Impianti e delle Infrastrutture Tecniche:
    • Gestione della manutenzione degli impianti tecnologici e delle infrastrutture tecniche, come impianti idrici, fognari, elettrici, di illuminazione pubblica, di riscaldamento e di condizionamento.
    • Monitoraggio delle condizioni degli impianti e adozione di interventi correttivi per garantirne il corretto funzionamento.
  5. Verifica e Controllo della Sicurezza:
    • Controllo delle condizioni di sicurezza degli edifici e delle infrastrutture pubbliche per garantire il rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro e la sicurezza degli utenti.
    • Adozione di misure per prevenire rischi e incidenti.
  6. Gestione delle Emergenze e delle Urgenze:
    • Intervento tempestivo in caso di emergenze, come allagamenti, danni strutturali, guasti agli impianti e altre situazioni critiche.
    • Coordinazione delle attivitĂ  di riparazione e ripristino per minimizzare i danni e ripristinare la funzionalitĂ  delle infrastrutture.
  7. Gestione dei Fornitori e delle Appalti:
    • Selezione e gestione dei fornitori e delle ditte specializzate per l'esecuzione dei lavori di manutenzione.
    • Monitoraggio della qualitĂ  dei servizi forniti e dei materiali utilizzati.
  8. Rapporti con i Cittadini e le Istituzioni:
    • Gestione delle segnalazioni e delle richieste di intervento da parte dei cittadini relative alla manutenzione delle infrastrutture e degli edifici pubblici.
    • Collaborazione con le autoritĂ  locali e le istituzioni per la pianificazione e l'esecuzione delle attivitĂ  di manutenzione.
In sintesi, l'Ufficio Manutenzione del Comune svolge un ruolo fondamentale nella conservazione e nella gestione delle infrastrutture e degli edifici pubblici, assicurando il loro corretto funzionamento e la sicurezza degli utenti.

Dipartimento 2 - Settore 2.3 Ambiente - Manutentivo e Protezione Civile

Orario di ricevimento: