Assegno di maternitĂ  concesso dai Comuni

Dettagli della notizia

Rivalutazione, per l'anno 2026, della misura dell’assegno e del requisito economico.

Data:

19 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

A tal proposito, si ricorda che l’Assegno di Maternità concesso dai Comuni ù un’agevolazione erogata dall’INPS, ma gestita dall’Amministrazione del Comune di residenza (Articolo 74 del Decreto Legislativo 26 Marzo 2001, n.51).

L'Assegno di MaternitĂ  puĂČ essere richiesto dalle mamme che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento un bambino e che:

  • Non sono beneficiarie di nessun altro trattamento economico legato alla maternitĂ ;
  • Sono beneficiarie di un altro trattamento economico, ma di importo inferiore rispetto a quello dell’assegno che verrebbe erogato dall’INPS attraverso il Comune (in tal caso l’assegno spetterebbe per la quota differenziale);
  • Sono residenti nel Comune di Morlupo;
  • Sono cittadine italiane o comunitarie o extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno o permesso di soggiorno per lungo periodo o titolari di status di “rifugiato politico”.

La domanda va presentata al Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dell’effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.

L’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, avvenuti dal 1° Gennaio 2026 al 31 Dicembre 2026, ù pari a 413,10 euro per cinque mensilità e, quindi, a complessivi 2.065,50 euro.

Il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, avvenuti dal 1° Gennaio 2026 al 31 Dicembre 2026, ù pari ad euro 20.668,26.

Si ricorda, infine, che l’assegno non ù cumulabile con altri trattamenti previdenziali o altro assegno INPS.

Assegno di maternitĂ  dei Comuni https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.assegno-di-maternit-dello-stato-50580.assegno-di-maternit-dello-stato.html

Circolare Inps n. 16 dell’11.02.2026: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2026.02.circolare-numero-16-del-11-02-2026_15164.html

Ultimo aggiornamento: 19/02/2026, 09:29

Salta al contenuto