Assegno di maternitĂ  concesso dai Comuni

Rivalutazione, per l'anno 2024, della misura dell’assegno e del requisito economico.

27 Marzo 2024

Vista la Circolare INPS n. 40 del 29.02.2024, si comunica che è possibile richiedere l’Assegno di Maternità, presentando la domanda in allegato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Morlupo o mediante PEC all’indirizzo sociali@pec.morlupo.eu

A tal proposito, si ricorda che l’Assegno di Maternità concesso dai Comuni è un’agevolazione erogata dall’INPS, ma gestita dall’Amministrazione del Comune di residenza (Articolo 74 del Decreto Legislativo 26 Marzo 2001, n.51).

L'Assegno di Maternità può essere richiesto dalle mamme che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento un bambino e che:

• Non sono beneficiarie di nessun altro trattamento economico legato alla maternitĂ ;
  • Sono beneficiarie di un altro trattamento economico, ma di importo inferiore rispetto a quello dell’assegno che verrebbe erogato dall’INPS attraverso il Comune (in tal caso l’assegno spetterebbe per la quota differenziale);
  • Sono residenti nel Comune di Morlupo;
  • Sono cittadine italiane o comunitarie o extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno o permesso di soggiorno per lungo periodo o titolari di status di “rifugiato politico”.

La domanda va presentata al Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dell’effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.

L’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, avvenuti dal 1° Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024, è pari a 404,17 euro per cinque mensilità e, quindi, a complessivi 2.020,85 euro.

Il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, avvenuti dal 1° Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024, è pari a 20.221,13 euro.

Si ricorda, infine, che l’assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali o altro assegno INPS.

Circolare numero 40 del 29-02-2024

Assegno di maternitĂ  dei Comuni

Ufficio scuola, cultura e servizi sociali

L'Ufficio Scuola, Cultura e Servizi Sociali del comune svolge una serie di funzioni cruciali relative alla promozione dell'istruzione, della cultura e del benessere sociale nella comunitĂ  locale. Le attivitĂ  svolte da questo ufficio possono variare leggermente da comune a comune, ma generalmente includono:

1. Gestione delle Scuole e dell'Istruzione:
    • Coordinamento e supporto alle scuole pubbliche primarie e secondarie presenti sul territorio comunale.
    • Fornitura di risorse, materiali e servizi per il miglioramento dell'ambiente educativo.
    • Organizzazione di attivitĂ  e iniziative per favorire il successo degli studenti e il coinvolgimento delle famiglie.
  2. Promozione della Cultura e delle AttivitĂ  Culturali:
    • Organizzazione di eventi culturali come mostre d'arte, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, conferenze e presentazioni letterarie.
    • Supporto alle associazioni culturali locali e agli artisti del territorio.
    • Gestione di biblioteche comunali e archivi storici.
  3. Servizi Sociali e Assistenza Sociale:
    • Fornitura di servizi di assistenza sociale per individui e famiglie in situazioni di disagio economico, sociale o psicologico.
    • Assistenza nell'accesso a programmi di sostegno finanziario, alloggio, assistenza sanitaria, e altri servizi sociali.
  4. Politiche Giovanili:
    • Implementazione di politiche e programmi per promuovere il benessere e lo sviluppo dei giovani.
    • Organizzazione di attivitĂ  ricreative, culturali e educative rivolte ai giovani.
  5. Politiche Culturali e Turistiche:
    • Sviluppo e promozione di politiche culturali e turistiche per valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio comunale.
    • Gestione di siti turistici e attrazioni culturali.
  6. Educazione Ambientale e SostenibilitĂ :
    • Promozione di programmi di sensibilizzazione ambientale e sostenibilitĂ .
    • Organizzazione di eventi e iniziative per favorire la tutela dell'ambiente e la responsabilitĂ  ecologica.
  7. Pianificazione e Coordinamento delle AttivitĂ :
    • Pianificazione e coordinamento delle attivitĂ  e degli interventi nel campo dell'istruzione, della cultura e dei servizi sociali in collaborazione con altri enti e associazioni del territorio.
  8. Partecipazione e Coinvolgimento della ComunitĂ :
    • Promozione della partecipazione e del coinvolgimento attivo della comunitĂ  locale nelle attivitĂ  culturali, sociali ed educative.
L'Ufficio Scuola, Cultura e Servizi Sociali svolge quindi un ruolo chiave nel promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed educativo della comunitĂ  locale, contribuendo al benessere e alla coesione sociale.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024, 11:38