Polizia locale – Disciplina del traffico e del transito in occasione della manifestazione “La Corrida, Dilettanti allo Sbaraglio”

27, 28, 29, 30 Giugno 2024 e 1, 2 Luglio 2024.

24 Giugno 2024

Comando Polizia Municipale

Il Comando della Polizia Municipale è responsabile dell'applicazione delle leggi locali e dello svolgimento di attività di polizia all'interno del territorio comunale. Le sue responsabilità principali includono:

1. Sicurezza e Ordine Pubblico:
    • Mantenimento dell'ordine pubblico e della sicurezza all'interno del territorio comunale.
    • Intervento in situazioni di emergenza, incidenti stradali, disordini pubblici e altre situazioni di pericolo o disturbo della quiete pubblica.
  2. Controllo del Traffico:
    • Regolamentazione del traffico veicolare e pedonale per garantire la sicurezza stradale e prevenire gli incidenti.
    • Vigilanza sul rispetto delle norme del codice della strada e delle disposizioni relative al parcheggio.
  3. Prevenzione e Repressione dei Reati:
    • Prevenzione e repressione dei reati minori come il vandalismo, il furto, la violazione della quiete pubblica e altri atti illegali.
    • Indagine e raccolta di prove in caso di reati minori e di violazioni delle leggi locali.
  4. Polizia Stradale:
    • Monitoraggio delle strade per prevenire e reprimere infrazioni al codice della strada, come eccesso di velocitĂ , guida in stato di ebbrezza, mancato rispetto delle regole di precedenza e altre violazioni.
  5. Controllo del Territorio:
    • Pattugliamento del territorio comunale per prevenire attivitĂ  illegali, come lo smaltimento illecito di rifiuti, il commercio abusivo, lo squatting e altre violazioni delle norme locali.
  6. Assistenza agli Incidenti e alle Emergenze:
    • Intervento in caso di incidenti stradali, calamitĂ  naturali, incendi e altre emergenze per garantire la sicurezza dei cittadini e coordinare le operazioni di soccorso.
  7. Supporto ai Cittadini:
    • Fornitura di assistenza e supporto ai cittadini in situazioni di emergenza, nel recupero di veicoli rubati o smarriti, e nella segnalazione di situazioni di rischio o di emergenza.
  8. Educazione e Sensibilizzazione:
    • Promozione di programmi di educazione stradale e di sensibilizzazione sulla sicurezza pubblica per i cittadini di tutte le etĂ .
    • Collaborazione con le scuole e altre istituzioni per promuovere la consapevolezza e la prevenzione dei rischi.
  9. Collaborazione con altre AutoritĂ :
    • Collaborazione con le forze di polizia nazionali e altre autoritĂ  locali per garantire la sicurezza pubblica e il rispetto delle leggi.
In sostanza, il Comando della Polizia Municipale svolge un ruolo chiave nella salvaguardia della sicurezza e nell'assicurare il rispetto delle leggi e delle norme all'interno del territorio comunale.

Ultimo aggiornamento: 24/06/2024, 11:48