Polizia locale – rilascio permessi rosa

Polizia locale – rilascio permessi rosa

05 Febbraio 2024

Si informano i cittadini che da oggi è possibile presentare istanza per il rilascio del “Permesso Rosa” ex art. 188-bis C.d.S. che consente la sosta dei veicoli per un periodo massimo di 2 ore (con attivazione del disco orario) all’interno degli appositi spazi riservati alle donne in stato di gravidanza (previa presentazione di certificazione medica comprovante lo stato di gravidanza e la data del presunto parto) o dei genitori con un bambino di età non superiore a 2 anni(previa presentazione di documentazione anagrafica in grado di certificare la genitorialità del figlio/a).

Il Permesso Rosa sarà rilasciato previo pagamento di un bollettino postale di € 20,00 secondo le modalità indicate nell’area “Modulistica/Corpo di Polizia Locale” del sito web istituzionale del Comune di Morlupo dove è possibile scaricare il modello per la presentazione dell’istanza.

Si precisa che il Permesso Rosa non dĂ  diritto alla sosta gratuita negli stalli blu a pagamento, non consente la sosta illimitata in zona disco orario o in area vietata, non consente la sosta in area riservata ad altre categorie di utenti della strada.

Infine si fa presente che per fruire del permesso, la donna in stato di gravidanza o il minore di anni 2 dovrĂ  essere presente.

Gli stalli di sosta “rosa” all’interno del Comune di Morlupo si trovano in:

• Via San Michele fronte civico n. 6 (1 stallo)
  • Via Roncacci civico n. 5 (1 stallo)
  • Piazza Diaz in prossimitĂ  civico n. 19 (1 stallo)
  • Via Bonaccordi fronte civico n. 2 (1 stallo)
  • Piazza del Municipio civico n. 9 (1 stallo)
  • Piazza G. XXIII all’interno della stessa (1 stallo)
  • Via C. Battisti in prossimitĂ  via G.B. de Mattia (1 stallo)

Comando Polizia Municipale

Il Comando della Polizia Municipale è responsabile dell'applicazione delle leggi locali e dello svolgimento di attività di polizia all'interno del territorio comunale. Le sue responsabilità principali includono:

1. Sicurezza e Ordine Pubblico:
    • Mantenimento dell'ordine pubblico e della sicurezza all'interno del territorio comunale.
    • Intervento in situazioni di emergenza, incidenti stradali, disordini pubblici e altre situazioni di pericolo o disturbo della quiete pubblica.
  2. Controllo del Traffico:
    • Regolamentazione del traffico veicolare e pedonale per garantire la sicurezza stradale e prevenire gli incidenti.
    • Vigilanza sul rispetto delle norme del codice della strada e delle disposizioni relative al parcheggio.
  3. Prevenzione e Repressione dei Reati:
    • Prevenzione e repressione dei reati minori come il vandalismo, il furto, la violazione della quiete pubblica e altri atti illegali.
    • Indagine e raccolta di prove in caso di reati minori e di violazioni delle leggi locali.
  4. Polizia Stradale:
    • Monitoraggio delle strade per prevenire e reprimere infrazioni al codice della strada, come eccesso di velocitĂ , guida in stato di ebbrezza, mancato rispetto delle regole di precedenza e altre violazioni.
  5. Controllo del Territorio:
    • Pattugliamento del territorio comunale per prevenire attivitĂ  illegali, come lo smaltimento illecito di rifiuti, il commercio abusivo, lo squatting e altre violazioni delle norme locali.
  6. Assistenza agli Incidenti e alle Emergenze:
    • Intervento in caso di incidenti stradali, calamitĂ  naturali, incendi e altre emergenze per garantire la sicurezza dei cittadini e coordinare le operazioni di soccorso.
  7. Supporto ai Cittadini:
    • Fornitura di assistenza e supporto ai cittadini in situazioni di emergenza, nel recupero di veicoli rubati o smarriti, e nella segnalazione di situazioni di rischio o di emergenza.
  8. Educazione e Sensibilizzazione:
    • Promozione di programmi di educazione stradale e di sensibilizzazione sulla sicurezza pubblica per i cittadini di tutte le etĂ .
    • Collaborazione con le scuole e altre istituzioni per promuovere la consapevolezza e la prevenzione dei rischi.
  9. Collaborazione con altre AutoritĂ :
    • Collaborazione con le forze di polizia nazionali e altre autoritĂ  locali per garantire la sicurezza pubblica e il rispetto delle leggi.
In sostanza, il Comando della Polizia Municipale svolge un ruolo chiave nella salvaguardia della sicurezza e nell'assicurare il rispetto delle leggi e delle norme all'interno del territorio comunale.

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024, 16:50