Ufficio protocollo – Messo notificatore

L'Ufficio Protocollo – Messo Notificatore del comune svolge un ruolo essenziale nella gestione delle comunicazioni ufficiali e nella notifica degli atti amministrativi. Le sue responsabilità principali includono:
  1. Gestione del Protocollo:
    • Ricezione, registrazione e classificazione degli atti amministrativi, delle pratiche e delle comunicazioni indirizzate al comune.
    • Assegnazione di un numero di protocollo univoco a ogni documento ricevuto per garantirne la tracciabilitĂ  e l'archiviazione corretta.
  2. Archiviazione e Conservazione degli Atti:
    • Organizzazione e gestione degli archivi fisici e digitali contenenti gli atti e i documenti ufficiali del comune.
    • Assicurazione della corretta conservazione e accessibilitĂ  dei documenti in conformitĂ  con le normative vigenti.
  3. Emissione di Copie e Certificati:
    • Emissione di copie autentiche degli atti amministrativi e dei documenti archiviati su richiesta dei cittadini, delle istituzioni o delle autoritĂ  competenti.
    • Rilascio di certificati di autenticitĂ  e conformitĂ  dei documenti.
  4. Notifiche e Ufficializzazioni:
    • Notifica ufficiale degli atti amministrativi a destinatari specifici, come cittadini, imprese, enti o istituzioni, in conformitĂ  con le procedure stabilite dalla legge.
    • Compilazione di registri e elenchi delle notifiche effettuate e delle relative ricevute.
  5. Gestione dei Flussi di Lavoro:
    • Coordinamento dei flussi di lavoro interni relativi alla gestione delle comunicazioni e delle pratiche amministrative all'interno del comune.
    • Monitoraggio dei tempi di risposta e delle scadenze per garantire l'efficienza e la tempestivitĂ  nella gestione delle pratiche.
  6. Supporto agli Uffici e ai Cittadini:
    • Fornitura di supporto e consulenza agli uffici comunali e ai cittadini riguardo alle procedure di protocollo e di notifica degli atti.
    • Risoluzione delle eventuali problematiche o richieste relative alla gestione dei documenti e delle comunicazioni ufficiali.
  7. Collaborazione con le AutoritĂ  Giudiziarie:
    • Collaborazione con le autoritĂ  giudiziarie per la notifica degli atti e delle comunicazioni in conformitĂ  con le disposizioni di legge.
L'Ufficio Protocollo – Messo Notificatore è quindi un elemento chiave nella gestione della documentazione e nella comunicazione ufficiale del comune, assicurando la trasparenza, l'efficienza e il rispetto delle procedure amministrative e legali.

Ufficio protocollo – Messo notificatore

1. Gestione del Protocollo:
  2. Archiviazione e Conservazione degli Atti:
  3. Emissione di Copie e Certificati:
    • Rilascio di certificati di autenticitĂ  e conformitĂ  dei documenti.
  4. Notifiche e Ufficializzazioni:
  5. Gestione dei Flussi di Lavoro:
  6. Supporto agli Uffici e ai Cittadini:
  7. Collaborazione con le AutoritĂ  Giudiziarie:

Alfredo Assisi

Segretario Comunale – Avv. Alfredo Assisi – Responsabile Dipartimento 1 – Settore 1.1 Servizi Demografici, elettorale, anagrafe e stato civile – Gestione giuridica personale – Controlli interni -
Alfredo Assisi

Ufficio Protocollo – Messo Notificatore

Orario di ricevimento – ritiro atti:

• LunedĂŹ, 9:00 – 12:00
  • MartedĂŹ, 9:00 – 12:00 / 16:00 – 17:45