Richiedere permesso per parcheggi invalidi
-
Servizio attivo
Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), Ăš un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno Ăš valido su tutta la comunitĂ .
A chi Ăš rivolto
Il servizio Ăš rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacitĂ deambulatoria sensibilmente ridotta.
Descrizione
Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide, il comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario.
L'autorizzazione Ăš resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: âłcontrassegno di parcheggio per disabiliâł conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998.
Come fare
Lâistanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online allâarea di riferimento.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre avere:
- Certificazione medica;
- Fototessera;
- Pagamento di euro 20,00 esclusivamente se l'invaliditĂ sia permanente; Pagamento di euro 25,00 esclusivamente se l'invaliditĂ sia temporanea;
- Copia del vecchio contrassegno (nel caso di rinnovo);
- Copia della denuncia (nel caso di smarrimento).
Cosa si ottiene
Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata massima di cinque anni.
Tempi e scadenze
In caso di esito positivo dell'istruttoria il contrassegno viene rilasciato, unitamente all'autorizzazione firmata dal Dirigente del Servizio, entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
Quanto costa
E' previsto il pagamento di:
- euro 20,00 se l'invaliditĂ Ăš permanente
- euro 25,00 se l'invaliditĂ Ăš temporanea
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Nel caso di documentazione insufficiente lâufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante. Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza in via immediata. Lâufficio provvederĂ a contattare lâutente al fine di fissare lâappuntamento per la consegna del contrassegno che potrĂ essere ritirato anche da persona delegata.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso pubblico per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione - AnnualitĂ 2024
- Segretariato sociale â Chiusura ufficio
- Ufficio scuola, cultura e servizi sociali - Chiusura al pubblico
- Contributo concesso per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook, per lâanno scolastico 2024/2025, a favore degli alunni residenti nel Lazio, nellâambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, ai sensi dellâart. 27 della Legge 23.12.1998, n. 448
-
Vedi altri 6
- Segretariato sociale - Chiusura ufficio
- Segretariato sociale - Chiusura ufficio
- Buoni farmacia - Per tutti i nuovi nati dell'anno 2024
- Centro diurno educativo - Dal 7 Gennaio 2025 al via le attivitĂ del nuovo "centro" a Morlupo
- Avviso â Sportello del Segretariato Sociale
- Segretariato Sociale/Servizio Sociale Professionale - Chiusura ufficio