Richiedere permesso per parcheggi invalidi
-
Servizio attivo
Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido su tutta la comunità .
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.
Descrizione
Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide, il comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario.
L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: âłcontrassegno di parcheggio per disabiliâł conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998.
Come fare
Lâistanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online allâarea di riferimento.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre avere:
- Certificazione medica;
- Fototessera;
- Marca da bollo;
- Copia del vecchio contrassegno (nel caso di rinnovo);
- Copia della denuncia (nel caso di smarrimento).
Cosa si ottiene
Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata massima di cinque anni.
Tempi e scadenze
In caso di esito positivo dell'istruttoria il contrassegno viene rilasciato, unitamente all'autorizzazione firmata dal Dirigente del Servizio, entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
Quanto costa
E' previsto il pagamento di una marca da bollo ⏠16,00.
Occorre:
- acquistare la marca da bollo;
- allegare all'istanza il documento che attesti l'annullamento della marca da bollo specificando al suo interno il codice numerico di quattordici cifre e la data di emissione oltre ad annullare la marca tramite apposizione della data corrente.
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.
Ulteriori informazioni
Nel caso di documentazione insufficiente lâufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante. Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza in via immediata. Lâufficio provvederĂ a contattare lâutente al fine di fissare lâappuntamento per la consegna del contrassegno che potrĂ essere ritirato anche da persona delegata.
Condizioni di servizio
Contatti