Richiesta di accesso agli atti documentale

• Servizio attivo

Servizio che consiste nel diritto di prendere visione e/o estrarre copia di documenti amministrativi.

A chi è rivolto

Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.

L'accesso documentale, previsto dal capo V della L. n. 241/1990 e s.m.i., permette a un soggetto di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse. Il soggetto deve detenere un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento.

Per la presentazione dell'istanza di accesso agli atti occorre:

• Compilazione del modulo online in tutte le sue parti.
  • Allegati documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti).

Cosa si ottiene

Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.

Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.

Quanto costa

L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura. In questo caso è previsto il pagamento di una marca da bollo € 16,00.
Occorre:

- acquistare la marca da bollo;

- allegare all'istanza il documento che attesti l'annullamento della marca da bollo specificando al suo interno il codice numerico di quattordici cifre e la data di emissione oltre ad annullare la marca tramite apposizione della data corrente.

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Ufficio protocollo – Messo notificatore

L'Ufficio Protocollo – Messo Notificatore del comune svolge un ruolo essenziale nella gestione delle comunicazioni ufficiali e nella notifica degli atti amministrativi. Le sue responsabilità principali includono:

1. Gestione del Protocollo:
    • Ricezione, registrazione e classificazione degli atti amministrativi, delle pratiche e delle comunicazioni indirizzate al comune.
    • Assegnazione di un numero di protocollo univoco a ogni documento ricevuto per garantirne la tracciabilità e l'archiviazione corretta.
  2. Archiviazione e Conservazione degli Atti:
    • Organizzazione e gestione degli archivi fisici e digitali contenenti gli atti e i documenti ufficiali del comune.
    • Assicurazione della corretta conservazione e accessibilità dei documenti in conformità con le normative vigenti.
  3. Emissione di Copie e Certificati:
    • Emissione di copie autentiche degli atti amministrativi e dei documenti archiviati su richiesta dei cittadini, delle istituzioni o delle autorità competenti.
    • Rilascio di certificati di autenticità e conformità dei documenti.
  4. Notifiche e Ufficializzazioni:
    • Notifica ufficiale degli atti amministrativi a destinatari specifici, come cittadini, imprese, enti o istituzioni, in conformità con le procedure stabilite dalla legge.
    • Compilazione di registri e elenchi delle notifiche effettuate e delle relative ricevute.
  5. Gestione dei Flussi di Lavoro:
    • Coordinamento dei flussi di lavoro interni relativi alla gestione delle comunicazioni e delle pratiche amministrative all'interno del comune.
    • Monitoraggio dei tempi di risposta e delle scadenze per garantire l'efficienza e la tempestività nella gestione delle pratiche.
  6. Supporto agli Uffici e ai Cittadini:
    • Fornitura di supporto e consulenza agli uffici comunali e ai cittadini riguardo alle procedure di protocollo e di notifica degli atti.
    • Risoluzione delle eventuali problematiche o richieste relative alla gestione dei documenti e delle comunicazioni ufficiali.
  7. Collaborazione con le Autorità Giudiziarie:
    • Collaborazione con le autorità giudiziarie per la notifica degli atti e delle comunicazioni in conformità con le disposizioni di legge.
L'Ufficio Protocollo – Messo Notificatore è quindi un elemento chiave nella gestione della documentazione e nella comunicazione ufficiale del comune, assicurando la trasparenza, l'efficienza e il rispetto delle procedure amministrative e legali.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/06/2024

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!